Nonostante la pandemia, che ha sconvolto l’intero globo da marzo dello scorso anno, la Trieste Atletica, in qualsiasi situazione, ha cercato di continuare a coltivare la propria missione: dare la possibilità a tutti, dal settore giovanile a quello master passando per i progetti dedicati ai minori con disabilità intellettivo motoria, di poter praticare la propria passione sportiva. Perché nella società sportiva nessuno deve restare in panchina, mai. Da settembre la Trieste Atletica è riuscita sempre a non fermare neppure per un giorno la propria attività, rispettando ogni tipo di protocollo e regolamento. Da lunedì 15 marzo, con l’entrata del Friuli Venezia Giulia in zona rossa, la nostra società ha dovuto affrontare un’ulteriore sfida, per tenere fede alla propria missione, dato che ai bambini e bambine dai 5 ai 13 anni è stato vietato di poter usufruire degli impianti sportivi. I nostri tecnici e dirigenti hanno cercato di trovare una soluzione ragionando sui tre punti fondamentali di questo DPCM attualmente in vigore:
1) Qual è la differenza tra attività dilettantistica e attività ludico-amatoriale?
L’attività sportiva dilettantistica è svolta all’interno di una cornice organizzata e riconosciuta da enti sportivi (Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate) mediante tesseramento ad una ASD/SSD.
L’attività ludico-amatoriale è invece svolta in autonomia, in forma privata, generalmente senza tesseramento (es. partita di calcetto organizzata tra amici o colleghi) o, comunque, qualificata come amatoriale.
2) Negli scenari a elevata gravità (cd. zone rosse) sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso.
Pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.
3) Lo svolgimento dell’attività sportiva potrà avvenire all’interno del territorio comunale, in forma individuale e all'aperto, rispettando il distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona.
Constatato ciò dalla scorsa settimana abbiamo dato la possibilità ai nostri bambini, tutti tesserati per la FIDAL, di svolgere un’ora di attività nei parchi o luoghi della città vicino alle abitazioni delle famiglie e dei tecnici. In 12 luoghi, sessioni da un’ora nelle quali un nostro tecnico coordinava l’attività di cinque bambini. Dopo qualche giorno in cui abbiamo svolto il nostro compito, ricompensato dall’elevato gradimento dei piccoli atleti e delle famiglie, martedì 23 marzo siamo stati costretti a fermarci a seguito di attacchi e illazioni letti su social networks e ripresi dal web.
L’interruzione delle attività, è una diretta conseguenza del fatto che, consapevoli di aver sempre rispettato tutte le leggi e i regolamenti in materia Covid e Sport, non vogliamo offrire a nessuno la possibilità di minare la credibilità della reputazione di Trieste Atletica quale associazione totalmente rispettosa delle regole.
Ci auguriamo di poter riprendere quanto prima le attività sportive con i nostri ragazzi – atleti tesserati FIDAL – e che i comportamenti sempre corretti e legalmente ossequiosi da parte di Trieste Atletica continuino ad esserci riconosciuti dalle Autorità e che si possano realizzare le prossime attività programmate come la Mujalonga Sul Mar del 18 aprile. Ovviamente nel rispetto delle leggi e dei protocolli definiti dalla FIDAL.
Il non comprendere la differenza, giuridicamente rilevante, tra attività ludica e attività sportiva e gettare fango su chi, come noi, si muove nel rispetto delle regole per permettere importanti momenti di normalità a centinaia di triestini (grandi e piccoli) qualifica da solo chi, con infelici uscite social, ha determinato la decisione di auto-sospendere le attività.
Queste parole le scrivo consapevole di come, essendo una realtà seria e radicata sul territorio, abbiamo l’obbligo di contribuire al benessere psico-fisico dei cittadini. Violare le leggi, sparlare di altri sui social, non dedicare agli aspetti normativi relativi al mondo dello sport lo studio ed il tempo necessari per comprenderne gli impatti, non fanno parte di questa visione.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 15:05 In Abruzzo in cento hanno preso parte al "Trail Zompo lo Schioppo"
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 22:38 A Perugia la festa della Grifonissima: in 609 al traguardo con vittorie di Khalid Mokhchane e Silvia Tamburi
- 15:05 In archivio la settima edizione della "Tre Borghi" con partenza ed arrivo a Guastameroli (CH)
- 06:11 Voi podisti date importanza alla cadenza nella corsa? E come bisogna allenarla?
- 15:14 Il 7 giugno appuntamento con la Dolomites Saslong Half Marathon sui monti del Sassolungo
- 05:58 E' il giorno della "Marino Run": oggi pomeriggio si corre a Marino del Tronto (AP)
- 16:13 Fissata la data della prossima Half Marathon Firenze! Fresco il ricordo dei 6mila partecipanti all'ultima edizione
- 06:09 Ecco come allenare il sistema aerobico nella corsa: è importante seguire dei consigli
- 15:08 Tra i prati e i boschi di Oseddu il festival della corsa campestre del Trofeo Olimpia
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 15:11 In 440 a Valmadera (LC) per il Campionato italiano skyrace assoluto e di categoria FISky
- 06:10 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 19:27 Secondo alla Maratona di Roma, ma squalificato per doping! Stop immediato di due anni
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 15:08 Il 14 giugno torna il Triathlon di Bardolino con la sua quarantesima edizione
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 15:56 Il grande spettacolo sulle tre distanze delle Crete Senesi con l'arrivo a Rapolano Terme (SI)
- 05:55 E' il giorno della settima edizione della settima edizione della "Tre borghi": appuntamento a Guastameroli (CH)
- 19:59 Questa domenica in Umbria c'è la Ponte Night Run: si corre alle 18.30 a Ponte San Giovanni
- 06:10 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 15:08 Lo spettacolo dell'Ultra Trail del Mugello di Badia Moscheta - Firenzuola (FI)
- 06:10 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 15:09 Una grande festa alla Padova Marathon con 5500 partecipanti tra maratona e mezza
- 06:09 Dubbi? Prima di scegliere le scarpe da running rispondiamo a queste cinque domande
- 15:10 Sulle Prealpi Bellunesi la grande festa della corsa in montagna con l'assegnazione di undici titoli master
- 06:10 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 15:10 La grande festa della corsa su strada in Sardegna al Trofeo "Città di Serramanna"
- 06:10 Altri sport per il podista per allenarsi? Tanti i benefici con il nuoto
- 16:46 L'11 maggio a Perugia torna la Grifonissima, gara lungo le principali vie della città
- 09:20 Cosa è meglio mangiare prima della corsa se si va al mattino, il pomeriggio o la sera?
- 15:11 A Lignano Sabbiadoro in 1400 per la "Corsa delle Rose"
- 06:10 Sapete come sfruttare lo scarico pre-gara per avere prestazioni migliori?
- 16:54 In Umbria il 4 maggio il 10mila della Ponte Night Run: si correrà a Ponte San Giovanni
- 15:10 Ecco la domenica della Padova Marathon: sarà l'edizione numero 25 della storica gara
- 05:22 Alla Corrilucrezia lo show della perugina Lucrezia Vagnoli (con il padre Maurizio) e del bolognese Marco Ercoli
- 14:40 In Umbria questa domenica si correrà a Deruta "Per le vie della ceramica" con 300 iscritti
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 18:12 In questo 25 aprile si corre a Montemarcone di Atessa (CH) la "Podistica delle Contrade" per Corrilabruzzo
- 15:11 In archivio il “4° Trofeo Città di Messina - 2° Memorial Carmelo La Corte” con oltre 300 atleti al via
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 15:07 L'Umbria come non l'avete mai vista! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:10 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto