Si torna per la 32esima volta a correre il Giro Podistico dell’Isola d’Elba, una delle manifestazioni italiane più longeve in assoluto. Crediamo di fare buona cosa raccontando in anteprima ciò che vivranno i partecipanti che hanno già deciso di esserci, ma anche di attrare tanti altri che magari ci stanno pensando. Si toccano tutti i punti più belli dell’isola, e ciò è molto bello anche per gli accompagnatori degli atleti. 

Lunedi 15 Maggio 1^ tappa, Portoferraio, km 12, partenza ore 16,00

Portoferraio-Enfola-Portoferraio. Partenza e arrivo alla spiaggia Le Ghiaie, ormai conosciuta come la spiaggia del Giro perché per molti anni è stata base operativa della prima tappa.

La partenza sarà come da tradizione alle ore 16, ma rispetto alle ultime edizioni si torna all’antico, all’Enfola, sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che sarà il giro di boa. Si torna anche ad una lunghezza maggiore, con percorso ricco di saliscendi, totalmente asfaltato. 

Martedi 16 Maggio 2^ tappa, Lacona, partenza ore 9,30, km 8 

Lacona-Capo Stella-Lacona. Un ritorno all’antico, una tappa richiesta a gran voce dopo l’annullamento della tappa di Rio.

Si parte nuovamente dal viale di accesso del Camping Lacona e dopo 50 metri si procede su un percorso interamente sterrato, ma ben corribile, immersi nel verde della natura, nel blu del cielo e l’azzurro del mare.
Questa è la tipica tappa dove possiamo dire veramente che all’Elba è possibile “correre sospesi tra terra, mare e cielo”. 

Mercoledi 17 Maggio 3^ tappa (suddivisa in due), Marciana Marina, partenze ore 18 e 21, km 5,800 

Lo splendido lungomare di Pineta,  la città de “ I DELITTI DEL BAR LUME”,  la fortunata serie televisiva, ospiterà la terza tappa suddivisa in due partenze: alle 18,00 e poi alle ore 21, con partenze scaglionate in base categorie di appartenenza. 

Tornare alla notturna era un desiderio sopito da anni, sarà un’esperienza nuova per molti, ma anche riprovare una bella sensazione per chi l’ha già provata negli anni passati.

Giovedi 18 Maggio. 

Una giornata di riposo ma che per noi sarà particolarmente attiva, e importante: si può correre per vincere, si può correre per il premio, ma si può correre anche per fare beneficenza.

Nella giornata dedicata al riposo pensiamo che sia giusto esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a chi si impegna nell’aiutare chi è meno fortunato di noi, e come possiamo farlo?

Partecipando alla corsa colorata organizzata a Portoferraio dall’organizzazione del Giro Podistico con il patrocinio del Comune di Portoferraio

L’associazione DIVERSAMENTE SANI è un gruppo di persone unite dalla MALATTIA, persone che hanno tessuto tra di loro una tela di AMICIZIA, per sostenersi a vicenda in questo lungo cammino. 

Venerdì 19 Maggio. 4^ tappa, Porto Azzurro,  partenza ore 9,30, km 9,800 

Anche Porto Azzurro è una tappa da non escludere mai dal Giro Podistico, chi l’ha già  fatta la chiede ancora e chi la prova per la prima volta vorrà ritrovarla anche in futuro.
Questa sarà una delle tappe ancor più caratterizzata da un percorso unico nel suo genere, il passaggio sulla striscia di terra che divide il mare dal laghetto di Terranera poi sarà un ricordo che difficilmente sarà cancellato dai ricordi quando si ripenserà alle fatiche sostenute nel correre sulle strade e sui sentieri dell’Isola d’Elba, e questi ricordi vi riporteranno alle tante emozioni che solo il Giro Podistico dell’Isola d’Elba può farvi vivere. 

Sabato 20 Maggio, 5^ tappa, Capoliveri, partenza ore 09.30, km 16,00 

Ultima fatica, al termine di questa tappa i partecipanti avranno percorso circa 51 chilometri, poco più di una maratona suddivisa in cinque giorni, giorni alternati tra corsa e mare.

La tappa di Capoliveri sarà una splendida sintesi di tutto ciò che si è vissuto durante le altre quattro tappe. Il silenzio: si sentirà solo il rumore dei propri passi calpestare la storia, costruita prima dagli Etruschi e poi portata avanti dai minatori elbani. Il volo dei gabbiani ed il loro verso mentre volteggiano sopra accompagnerà per tutto il percorso, il fragore delle onde del mare sulla spiaggia di Punta Rossa lo si vorrebbe rubare per cancellare il velo di tristezza al solo pensiero che la settimana sta per finire; e poi i colori,  il giallo delle ginestre … immagini che resteranno nelle foto ma ancor più nella mente. Ricordi unici di una settimana ricca di emozioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 21 aprile 2023 alle 16:30
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print