L’alimentazione e l’idratazione sono due fattori decisivi nel determinare la nostra prestazione in maratona. Cosa e quanto, mangiare e bere durante la gara?
Per affrontare la maratona sappiamo benissimo quanto sia importante allenarsi nel migliore dei modi e preparare la mente per il grande giorno. Altri due fattori, che in realtà, risultano decisivi nel determinare la nostra prestazione in maratona, sono l’alimentazione e l’idratazione durante la gara.
Sappiamo che per raggiungere il traguardo dovremmo percorrere e correre 42 chilometri e 195 metri, ma cosa e quanto mangiare durante tutta questa strada? E come idratarsi al meglio?
Come in ogni situazione non esiste un protocollo unico che sia in grado di soddisfare il fabbisogno di tutti gli atleti, ma sicuramente possiamo accennare ad alcuni consigli utili che poi dovranno essere testati e inseriti nel personale piano alimentare di ogni singola persona.
ALIMENTAZIONE
Durante la maratona è consigliabile assumere cibi solidi nella seconda parte di gara.
Nei primi 21 km, se proprio vogliamo e ne sentiamo il bisogno, possiamo assumere un gel (se ne facciamo uso) intorno al 15° km e mangiare un pezzo di banana e/o dattero.
Nella seconda parte di gara, invece, possiamo assumere un gel intorno al 23°/24° km e un altro gel attorno al 32°-34° km. Se facciamo uso di barrette energetiche possiamo ingerirle attorno alla stessa distanza.
Anche la frutta, in piccolissime dosi, ha a disposizione carboidrati semplici di veloce assimilazione, perciò anch’essa potrebbe essere una sicura alleata. Attenti, però, ad esagerare, perché essendo anche ricca di fibre, la frutta se mangiata in eccesso, potrebbe essere controproducente.
IDRATAZIONE
L’idratazione è ancora più importante dell’alimentazione. Ci sono atleti che corrono la maratona anche senza mangiare, ma rimanere senza bere è, senza dubbio, impossibile.E’ importantissimo iniziare fin da subito a rifornirsi di liquidi, ben prima di sentire il bisogno della sete.
Possiamo bere, ed è consigliabile farlo, già dal primo ristoro del 5° km; piccoli sorsi d’acqua in poca quantità, ma è consigliabile bere sempre ad ogni ristoro, soprattutto se la temperatura è calda.
Attorno alla mezza maratona possiamo iniziare ad idratarci anche con bevande con sali minerali aggiunti (soprattutto appunto se la temperatura è calda), ripetiamo, senza esagerare nelle quantità. Anche in questo caso un eccesso di liquidi potrebbe essere controproducente per la nostra prestazione sportiva.
Quindi in sintesi; bere poco, ma bere spesso, ad ogni ristoro.
Quasi oramai superfluo ribadire che è altamente rischioso introdurre cibi nuovi mai testati in allenamento. Dicesi lo stesso per quanto riguarda l’idratazione; niente improvvisazioni, meglio non rischiare.
Importantissimo inoltre imparare a conoscere e ad ascoltare il proprio corpo.
Nessuno schema e nessun piano alimentare è in grado di sostituire le informazioni che ci manda il nostro corpo. Se saremo in grado di captarle al meglio, potremmo anche decidere, durante la competizione, di cambiare in corsa il nostro piano, scelto in precedenza, d’alimentazione e idratazione.
Non serve altro che iniziare a testare su se stessi quale sia il miglior percorso da intraprendere, consci che se si riusciranno ad equilibrare prestazione sportiva, alimentazione ed idratazione, la vostra maratona sarà ancor più indimenticabile.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
