In trecento per provare a strappare il proprio personale, del resto se non si fa alla mezza dei Tre Comuni difficile farlo altrove. E in molti ci sono riusciti in questa domenica con la competizione che si corre tra Lacchiarella, Giussago e Certosa di Pavia:molti atleti sono tornati a casa con il personale in tasca. Merito di un percorso lineare, pianeggiante e veloce, che comunque lascia spazio anche all'occhio e al paesaggio per chi magari non cerca a tutti i costi la prestazione ma vuole solo correre una domenica senza troppe pretese. 

La gara

1h11:38” un tempo di tutto rispetto per chiudere questa edizione de La Mezza dei Tre Comuni, gara che ha preso il via da Lacchiarella per percorrere i 21 chilometri passando da Giussago e Certosa di Pavia. A chiudere al primo posto è stato Alessandro Bossi del Gruppo Podistico Ciarlaschi, seguito al secondo posto da Nathan Baronchelli (Daini Carate Brianza) in 1h11:50, terzo Federico Bordignon (Vicenza Marathon) in una classifica che vede insolitamente ai primi posti atleti solo con la B con Giuseppe Bollini (ASD Circuito Running) che chiude la sequenza al quarto posto. La gara ha visto i primi due atleti controllare sempre le prime posizioni della corsa con Bossi che ha guidato sempre incalzato da Baronchelli, alla fine era Bossi a riuscire a prendere spazio per staccare l'avversario e presentarsi solo al traguardo.

Tra le donne invece non c'è stata storia con Emanuela Mazzei (Urban Runners) che controllava tranquillamente la gara dall'inizio alla fine, chiudendo con il tempo di 1h19:26”, a più di sette minuti di distanza giungeva Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) apparsa affaticata alla fine della sua gara, terzo posto per Laura Galli /ASD Ortica Team Milano).

La gara, organizzata dall'associazione Gruppo Podistico Ciarlaschi, ha visto 340 iscritti e 310 atleti al via, un buon numero vista l'alta presenza di alte gare in questo primo maggio tutto di corsa. 

Anche Marco Olmo, ospite d'onore di questa edizione 2022 ha apprezzato la gara. “Ha detto che si è trovato bene – spiega Alfredo Gentili, organizzatore dell'evento – pur non essendo le sue distanze e i suoi percorsi, essendo un ultramaratoneta, si è divertito lungo questo percorso disegnato nella pianura pavese”. 

Bilancio più che positivo per il Gruppo Podistico Ciarlaschi e per il suo presidente Alfredo Gentili: “Visto l'alto numero di gare concomitanti con la nostra siamo soddisfatti del numero di podisti che hanno preso il via alla nostra manifestazione. Oggi oltre alla nostra gara si correva la Half Marathon a Verona, la Mezza maratona del Riso e altre competizioni sparse tra Lombardia, Piemonte e Veneto. Noi abbiamo portato molti atleti a correre sul nostro percorso che in molti hanno apprezzato. Ho sentito il parere di parecchi atleti e molti erano contenti per aver fatto registrare il proprio personale grazie proprio ad un percorso, quello della Mezza dei 3 Comuni, pianeggiante e veloce, fattore che ovviamente permette di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità”.

Archiviata questa edizione del 2022 si pensa comunque già al prossimo anno: “Salvo sorprese – conclude Gentili – il prossimo anno la gara dovrebbe essere sempre la prima domenica di maggio, quindi il 7 maggio. Noi puntiamo a mantenere la gara in questa fascia dell'anno”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 07 maggio 2022 alle 16:46
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print