In gara domenica alla Straquasar, l'Atletica AVIS Perugia, attraverso la vicepresidente Silvia Bastianelli (nella foto con il presidente Enrico Pompei), ha compilato l’Alfabeto della Gentilezza della propria squadra, dedicandolo a tutti gli sportivi ed in particolar modo ai donatori. Donare sangue è un gesto nobile che salva la vita di molte persone. Il sangue serve ogni giorno per curare malattie come tumori e leucemie e per rendere possibili i trapianti, per le situazioni di emergenza. In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, Atletica Avis Perugia insieme all’Ambasciatrice del Progetto Costruiamo Gentilezza, Chiara Castellani, si sono rivolti soprattutto ai giovani con l’obiettivo di sensibilizzarli, invitandoli a diventare donatori.  Ricordando che praticare gentilezza produce effetti positivi sia per chi riceve il gesto gentile che per chi lo compie e ringraziando chi, con generosità, contribuisce ad aiutare chi ne ha bisogno.

Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza punta ad essere, fare e comunicare per accrescere il benessere delle comunità, mettendo al centro i bambini. La rete della gentilezza dell'Associazione Culturale Cor et Amor è rappresentata da assessori alla gentilezza, insegnanti per la gentilezza, allenatori alla gentilezza, medici pediatri per la gentilezza ed imprenditori della gentilezza. Il progetto, che si rivolge ai Comuni ed alle Regioni di tutta Italia, ha ricevuto il patrocinio del CONI e dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Nel mese di settembre l'Assessorato alla Sanità di Regione Umbria ha aderito al Progetto Costruiamo Gentilezza, accogliendo la proposta di Chiara Castellani di inserire i Giochi della Gentilezza nelle sale di attesa di Cliniche, Studi Medici e Ospedali dell'Umbria. L'obiettivo è quello di alleggerire l'attesa dei bambini e dei ragazzi che si trovano in queste strutture per un controllo medico o per far visita ad una persona cara. I bambini potranno aspettare il proprio turno dedicandosi al gioco, allenando mente e cuore nell'esercizio della gentilezza. Il 16 ottobre scorso alla Mezza Maratona Città di Foligno, l'Atletica Winner Foligno ha inserito all'interno del programma un momento dedicato alla sottoscrizione del Patto di Gentilezza e del Manifesto per la Comunicazione Digitale Gentile per lo Sport, presentato a Bergamo in occasione degli Stati Generali della Nuova Comunicazione Pubblica organizzati da PA social.

Otto punti che legano Gentilezza, Comunicazione, Digitale e Sport 

1. La gentilezza è alleata della vita reale e digitale

2. La gentilezza non ha confini e si esprime in tutte le lingue del mondo: su carta e digitale

3. La comunicazione gentile fa squadra in campo come nel mondo digitale

4. La gentilezza fa scegliere le parole giuste

5. La gentilezza tifa per il rispetto

6. La comunicazione digitale gentile è confronto

7. La comunicazione digitale gentile è inclusiva

8. La gentilezza abbraccia la cultura e ogni forma di comunicazione

Il Manifesto è stato sottoscritto dalla Nazionale Italiana Comunicazione Digitale e dalla Nazionale Italiana Sindaci nella giornata del Triangolare di Beneficenza "20 anni in campo - FACCIAMO RETE".

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 15 novembre 2022 alle 06:30 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print