Si correrà l'8 giugno il Trofeo San Nicandro, la corsa di Venafro (IS) che con le sue 21 edizioni già disputate è una delle decane in questo particolare scenario. Una gara che ha sempre avuto al via il meglio dell’atletica italiana e non solo, con un albo d’oro davvero prestigioso. Il prossimo 8 giugno si aggiungeranno altri nomi di spicco, perché l’appuntamento fa gola ed è inserito nell’agenda di importanti nomi del mezzofondo.
La gara sui 10 km è parte del calendario nazionale Fidal, e intorno ad essa è stato costruito un programma di evento che praticamente coinvolge tutta la settimana del bellissimo centro molisano. Il 3 giugno ad esempio, si svolgerà alle 10:00 un interessante convegno sull’Alimentazione sostenuto da Neuromed, main sponsor della manifestazione.
“Sosteniamo da anni il Trofeo San Nicandro e siamo sempre presenti alla manifestazione sportiva portando in essa l’obiettivo di promuovere gli obiettivi sportivi e sociali insieme all’importanza della ricerca scientifica – afferma il Presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa, che sarà presente al convegno - Lo facciamo per avvicinare la scienza ai cittadini come base culturale per le giovani generazioni. Per far capire proprio ai ragazzi quali sono i corretti stili di vita per una migliore qualità della vita legata alla prevenzione. Lo facciamo parlando in maniera semplice e diretta anche grazie a manifestazioni come questa che quest’anno organizza una piccola maratona non competitiva per gli studenti. Incontreremo poi nel centro ricerche Neuromed gli studenti dell’Istituto Giordano per parlare con loro di sport e alimentazione. Sport e salute, un abbinamento che funziona per accrescere la cultura e promuovere obiettivi di salute collettiva”.
Lo spazio agonistico per i più giovani sarà il Trofeo A.Giordano, gara sui 3 km riservata agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo con partenza l’8 giugno alle 17:30, il giusto antipasto alla prova degli agonisti sui 10 km che prenderà il via alle 18:30. Il giorno dopo Venafro sarà ancora al centro di attività, come il laboratorio di mosaico artistico sempre presso le sale della Palazzina Liberty alla presenza del maestro Pietro Coraggio e alla stessa ora una visita guidata attraverso le bellezze del centro storico di Venafro.
Un programma fortemente voluto dalla società organizzatrice Atletica Venafro attraverso il sostegno di Coni, Fidal, Regione Molise, provincia di Isernia, Comune di Venafro e Lilt, ma anche di prestigiosi sponsor come, oltre alla Neuromed, Acrobatica e Faga Gioielli. Venafro è pronta per un’altra grande serata di sport.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:09 Sabato 5 luglio appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon sulle distanze di 42, 26 e 16 km
- 06:06 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 16:19 La grande festa di sabato 5 luglio con la Primiero Dolomiti Marathon: oltre 2000 i partecipanti
- 06:01 Perfezionare la tecnica di corsa per avere migliori performance, prevenire infortuni e correre con più efficacia
- 14:54 Ad Ascoli Piceno è andata in scena la nona edizione della Corsa di Homer con il record di 250 partecipanti
- 06:15 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 14:25 Il 5 luglio sarà il giorno della Primiero Dolomiti Marathon e cresce la grande attesa per questa decima edizione
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?