Come scrive la Iuta, a Serra de’ Conti (AN) l’atleta Giacomo Grillo ha tagliato, partecipando alla 9^ Sei ore de’ Conti, il prestigioso traguardo della 150^ gara tra maratone e ultramaratone portate a termine nella sua carriera atletica. A Serra in sei ore Giacomo è riuscito a percorrere 43,939 km, classificandosi tra gli uomini al 105° posto su 185 partecipanti, in una gara dal percorso impegnativo, che ha previsto un giro iniziale ondulato di 8,9 km e poi un circuito di 1.625km da ripetere più volte all’interno del borgo marchigiano.
L’atleta tesserato dal 2022 per l’Atletica Winner Foligno, cat. SM65, mentre nelle stagioni 2011-21 ha vestito i colori di Amatori Podistica Terni, ha tagliato il prestigioso traguardo in terra marchigiana, degno di rilievo per uno come lui è affetto da sclerosi multipla e il quale è costretto a combattere non solo la fatica, ma pure la malattia. Giacomo è nato il 9 ottobre 1958 a Rieti ed è stato finisher per la prima volta in un maratona a Terni il 19 febbraio 2012 in 5h07’19”. La sua prima ultramaratona il 27 maggio 2012, la 100 km del Passatore (18h35’20”).
Ha portato a termine finora 24 ultramaratone, di cui 10 sulla distanza di 100 km, comprendenti 7 volte il classico Passatore; 1 volta la 100 miglia del Muro di Berlino di agosto, svariate 6 ore e gare sui 50 km. Tra le sue maratone, ben 40 all’estero (La Palmas, Marrakech, Edimburgo, Petra, ecc.), segno che viaggiare lo gratifica. Inoltre egli ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Master di Maratona in Polonia. Lo scorso 26 maggio Grillo ha completato la 49^ 100 km del Passatore in 16h53’32”, dopo essere riuscito a febbraio in Giappone a completare il circuito delle Major, comprendente le maratone che si svolgono nelle città di New York, Boston, Chicago, Londra, Berlino e Tokyo, iscritto così nel Guinness dei primati. Egli è stato già campione paralimpico di maratona e campione di mezza maratona.
I suoi PB sono: mezza maratona 1h48’32” (Foligno, 2019); maratona 3h56’37” (Latina, 2015); 50 km 5h22’08” (Recanati, 2022); 100 km 14h15’24” (Faenza, 2019).
A festeggiare questo traguardo di 150 gare su lunga distanza in 15 anni di attività agonistica non è potuta mancare la consorte Clarita Reali (nella foto in alto assieme a Giacomo). «Ma vogliamo mettere la compagnia della mia dolce metà! Il mese di luglio per noi rappresenta due bellissime date e ricordi 46 anni di conoscenza e 39 anni di matrimonio. Come dite? Siamo anziani? No! Diversamente giovani. Grazie per tutto Clarita Reali».
Giacomo ci ha confidato che ogni anno corre circa 2.300 km tra allenamenti e gare. Ogni annata agonistica comporta il consumo di ben quattro paia di scarpe Nike.
Per quanto concerne i suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, dopo aver centrato il traguardo di 150 M+U, Giacomo ha in programma di partecipare il 13 ottobre a Budapest ai Campionati del Mondo di Maratona, a cui è già iscritto.
L’obiettivo del suo allenamento è di «riprendere la velocità per la gara lunga, stare più a lungo possibile sulla strada con un passo non lento».
Il suo programma di allenamento attualmente prevede 4-5 sedute a settimana di corsa, senza altre esercitazioni, mentre in passato ha praticato nuoto e spinning, prima di abbracciare la corsa. Il lunedì è il tradizionale giorno di scarico con corsa lenta di rigenerazione per circa 6 km. Il martedì è invece dedicato alla seduta specifica di circa 10 km, che prevede, dopo un classico riscaldamento, 3 km con ripetute di 200-300-400 m e infine 1 km di defaticamento. Il mercoledì è la volta della corsa lenta collinare di 10 km. Il giovedì invece 10 km al ritmo di 20-30” più veloce del ritmo della gara (corto veloce). Il venerdì 6 km di corsa lenta di rigenerazione. Il sabato invece totale riposo fisico. La domenica è dedicata alla competizione su distanze varie.
Per quanto riguarda l’aspetto alimentare, Giacomo confida che «cerco di mangiare sano e con cibi genuini, non in scatola ma freschi».
Giacomo è un personaggio di quelli che meritano di essere menzionati in modo positivo. Grazie allo sport, il ternano è riuscito a centrare il traguardo più bello contro la malattia, mostrandosi un combattente, che non si arrende, assai “resiliente”, alzando di volta in volta l’asticella, ma senza strafare, consapevole delle sue possibilità, ma altresì delle sue criticità: per tutti, un esempio di sana sportività.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:15 Domenioca in Umbria sarà il giorno della Gennaiola: partenza ed arrivo a Santa Maria degli Angeli (PG)
- 06:22 Per poter correre più veloci è fondamentale perdere il peso in eccesso: ecco come fare
- 15:13 Il 23 febbraio sarà una bellissima Napoli City Half Marathon: in gara ci sarà anche Yohanes Chiappinelli
- 06:08 Sabato e domenica a Castiglion Fiorentino (AR) alla Ronda Ghibellina sarà attiva la raccolta di scarpe usate
- 15:16 Spettacolo al Cross di Venaria Reale (TO) con il dominio degli atleti africani: in tutto ben 750 i partecipanti
- 06:20 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 15:14 Domenica 26 gennaio si corre il Cross di Alà dei Sardi con l'azzurra Nadia Battocletti (e non solo...) in gara
- 06:21 L'allenamento sulle brevi distanze può migliorare il personal best sulla mezza maratona: ecco come fare
- 11:43 A Foligno è stata ospitata la grande kermesse del cross dell'Umbria con 500 atleti in gara di tutte le età
- 00:02 La grande festa di Roma con la "Corsa di Miguel": in 13mila in strada per la 26esima edizione della gara
- 15:16 Il campione italiano Pasquale Selvarolo ha trionfato nel Cross del Salento disputato a Gallipoli (LE)
- 06:20 Ma per i podisti la cosiddetta dieta detox funziona davvero o è meglio evitarla?
- 20:07 E' la domenica del Cross La Mandria International a Venaria Reale (TO)
- 18:10 A Roma appuntamento con la "Corsa di Miguel" per ricordare Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta argentino
- 06:19 Per migliorare le prestazioni su tutte le distanze della corsa occorre allenare la forza in salita
- 15:20 Ad Arconate (MI) il 17 maggio torna la Losa Experience sui 5 chilometri
- 06:20 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 15:13 A Tortona (AL) il 2 marzo 2025 si correrà la prossima Derthona Half Marathon
- 06:15 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 15:18 Dal 19 gennaio in Lombardia partirà il circuito "Cross per tutti" con sei tappe: si partecipa da 5 a 85 anni
- 06:15 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 15:16 In Abruzzo la stagione delle campestri è iniziata a Pagliare con il dominio dell'Atletica Vomano
- 06:15 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 15:14 A Celano si è disputato il Trail della Befana sui12,5 km: hanno partecipato in 126
- 06:22 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 15:20 La grande festa della Terni Half Marathon con la vittoria di Daniele Meucci su Alessandro Giacobazzi
- 06:17 Meglio assumere carboidrati liquidi o solidi per avere benefici sulla propria prestazione?
- 18:25 La corsa campestre protagonista questa domenica a Morro d'Oro
- 16:00 Sarà una gran bella Terni Half Marathon: una domenica con 600 in gara sulla doppia distanza
- 11:40 In Umbria torna la Strasimeno su ben cinque distanze: appuntamento a Castiglione del Lago il 9 marzo
- 06:20 Voi lo prendete il cacao? Per chi corre sono tanti i benefici, non solo per le lunghe distanze
- 14:59 Domenica si corre la Terni Half Marathon (e la Metà Mezza): in gara anche Daniele Meucci
- 06:16 Donne e corsa: qualche utilissimo consiglio sul piano fisico per rendere al meglio
- 15:18 Bilancio positivo in terra abruzzese per la prima 6/8 ore di Paglieta
- 06:18 Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la corsa e per lo sport: ecco dove trovarli negli alimenti
- 15:13 Il successo dell'edizione 19 della Maratonina dei Magi con oltre 500 podisti tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto
- 06:16 Per una buona corsa è fondamentale che vadano allenati anche i muscoli dei piedi
- 15:22 A Casalbordino (CH) in archivio la terza edizione di "Pi li Ruell di Lu Casal"
- 06:22 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 15:21 A Sant'Ilario Milanese il successo della Corsa di Santo Stefano, giunta alla 39esima edizione
- 06:14 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 15:18 Ecco la Maratonina dei Magi: una domenica di corsa tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto
- 06:12 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 15:20 Con il Trail della Befana parte domenica 5 gennaio a Celano il "Corrimarsica Uisp"
- 06:15 Ecco come fare per allenare il sistema aerobico per una gara di 10 chilometri
- 15:20 Il 5 gennaio torna a Porto d'Ascoli la Maratonina dei Magi sino a San Benedetto del Tronto
- 06:19 Per chi corre è importante non ammalarsi: ecco quindi come allenare il sistema immunitario