La ‘Stelvio Marathon’ si prepara per la sua 4.a edizione che prenderà il via il prossimo 24 luglio nella splendida cornice di Prato allo Stelvio (BZ), sede di partenza della mezza maratona con scalata al mitico Passo dello Stelvio. Un percorso rivisto e modificato per rendere ancor più affascinante l’ascesa ai 2758 metri della vetta carrabile di ‘Sua Maestà’ Stelvio che nelle passate edizioni ha entusiasmato i tanti runners che si sono cimentati nella impegnativa corsa in salita, anche se ad essere pignoli e precisi il traguardo quest’anno non sarà lo stesso di sempre. Proprio così, perché la 4.a edizione della ‘Stelvio Marathon’ arriverà ancor più su, precisamente ai 2.843 metri di Cima Garibaldi, o Dreisprachenspitze per dirla alla tedesca.
Intensità, costanza, coraggio e capacità di gestire lo sforzo saranno tutte armi fondamentali per arrivare in fondo ai 21 km di tracciato, con i 2.100 metri di dislivello a testimoniare che l’impresa non è adatta a tutti. Sacrificio, fatica e stanchezza saranno sensazioni che non tarderanno ad arrivare sulle rampe della ‘Stelvio Marathon’, con le gambe degli atleti che inizieranno a ‘bruciare’ fin dalla prima parte di gara. Chi riuscirà a tener duro e non mollerà finché non avrà tagliato il traguardo verrà poi ricompensato con emozioni e sentimenti impagabili, e con una vista sull’Ortles e sui ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio di incommensurabile bellezza. Da Cima Garibaldi si potrà godere di panorami mozzafiato e di incantevoli e suggestivi scorci sulle montagne più belle dell’intero arco alpino, insomma sarà una gara con i fiocchi non solo dal punto di vista agonistico, ma anche paesaggistico. A rendere ancora più magica l’atmosfera e segnare un ricordo indelebile nella mente dei ‘finisher’ della ‘Stelvio Marathon’ ci penserà la medaglia in legno realizzata appositamente per coloro che porteranno a termine la loro impresa sul Passo dello Stelvio.
Ad oggi sono quasi 400 gli atleti iscritti alla ‘Stelvio Marathon’, ma i numeri sono destinati a salire ancora con le iscrizioni che rimarranno aperte fino al prossimo 18 luglio, con la tassa di partecipazione fissata a 50 euro. Tra gli iscritti spicca il nome di Andrea Zambelli, vincitore dell’edizione 2018 della ‘100 Km del Passatore’ e atleta della Nazionale Italiana della 100 Km, il quale proverà a cimentarsi su una distanza più corta rispetto alle sue caratteristiche da granfondista. La ‘Stelvio Marathon’ inizia a prendere sempre più forma, per una 4.a edizione che riserverà emozioni da non perdere e un finale tutto nuovo da scoprire passo… dopo passo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:33 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 13:32 Gran successo sulle Tre Cime delle Dolomiti per la prima edizione della Drei Zinnen Winter Night Run
- 00:11 Voi podisti date importanza alla cadenza nella corsa? E come bisogna allenarla?
- 13:33 In Umbria nasce la "Perugia Jazz Half Marathon": si correrà il 4 luglio lungo il fiume Tevere
- 06:09 Che tipo di integratori bisogna assumere durante le maratone e le mezze maratone?
- 15:08 A Perugia torna la Grifonissima: si correrà per le vie della città il prossimo 10 maggio
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
