Edizione da record all’Acea Run Rome The Marathon. Nella gara maschile cade il primato della corsa per merito del keniano Asbel Rutto che si impone con il tempo di 2h06:24 sullo spettacolare traguardo dei Fori Imperiali, a fianco del Colosseo. È la maratona della Capitale più veloce di sempre: battuto il crono di 2h06:48 siglato dall’etiope Fikre Bekele due anni fa. L’azione decisiva avviene poco prima del passaggio alla mezza in un notevole 1h02:37 con il 22enne Rutto a involarsi in solitaria, poi una flessione nel finale anche a causa della temperatura crescente in una mattinata di sole, ma per il vincitore arriva il record della manifestazione oltre al personale abbassato di tre minuti abbondanti rispetto alle 2h09:46 dell’anno scorso a Mersin, in Turchia. C’è solo la bandiera del Kenya sul podio: secondo posto a Brian Kipsang (2h07:56) che precede Sila Kiptoo (2h08:09).

Successo keniano anche al femminile con l’affermazione di Ivyne Jeruto Lagat in 2h24:36 davanti alla connazionale Lydia Simiyu staccata di poco più di mezzo minuto in 2h25:10 mentre chiude terza l’etiope Emebet Niguse con 2h26:41. In chiave italiana il migliore è il veneto Edgardo Confessa (Team Km Sport), quindicesimo tra gli uomini in 2h26:03, invece nella gara femminile Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona) si piazza decima con 2h47:52.

Più di 15mila i maratoneti al traguardo, un migliaio le staffette Acea Run4Rome che hanno acceso la corsa alla solidarietà per i venticinque charity partner aderenti all’evento. In tutto circa 40mila presenze sulle strade di Roma, compresi i 20mila della Stracittadina Fun Run di 5 chilometri a cui hanno partecipato il presidente FIDAL Stefano Mei e il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, mentre l’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato ha dato la partenza alla maratona.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 marzo 2024 alle 15:42
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print