DOMENICA 16 MAGGIO si svolgerà a Perugia la 40esima edizione della manifestazione podistica GRIFONISSIMA. Una edizione “simbolica” ed in formato ridotto a seguito dell’emergenza sanitaria COVID, ma dai forti significati di speranza e di ripresa per l’Umbria e per il mondo dello sport!!
La manifestazione sarà limitata alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati (a numero chiuso) e personale di servizio identificato e tracciato (giudici, cronometristi, sicurezza, service, volontari, sanitari, ecc…) secondo il protocollo previsto dalla FIDAL e secondo le normative comunali,regionali e nazionali che saranno valide al momento.
NORME PRELIMINARI PER NORMATIVE ANTI COVID
(Diposizioni FIDAL, 4/12/2020)
Mascherina: E’ obbligatorio l’uso della mascherina in partenza e per i primi 500 metri. La stessa dovrà essere tenuta al braccio ed utilizzata dopo l’arrivo.
Griglie di partenza: Per favorire il distanziamento, in fase di iscrizione verranno chiesti i tempi di percorrenza previsti ed in base a questo dato verranno assegnati i pettorali. Alla partenza gli atleti andranno a posizionarsi all’interno di griglie di partenza separate dove le singole posizioni saranno segnalate a terra con punti adesivi e distanziate 1 metro l’uno dall’altro. Nella prima griglia si posizioneranno gli atleti dal pettorale 1 al pettorale 250; nella seconda griglia si posizioneranno gli atleti da 251 a 500.
Rilevamento temperature: All’ingresso delle griglie di partenza verrà allestito un servizio di rilevamento della temperatura. Valori superiori a 37,5 comportano l’esclusione dalla competizione.
Modello autocertificazione: Al momento del ritiro del pettorale dovrà essere presentato l’apposito modulo di autocertificazione attestante l'assenza di misure di quarantena nei propri confronti
e l'assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19. Il modulo è scaricabile dal sito www.dreamrunners.it
Rifornimenti: E’ previsto un solo ristoro al km. 5 (Piazza Grimana – Arco Etrusco) con acqua in bottiglia da 0,5 litri
Ristoro finale: Sarà consegnata una busta chiusa contenente acqua e snack confezionati. La postazione ristoro sarà posizionata nell’area ex Curva Nord dello Stadio Santa Giuliana. Dopo aver tirato il ristoro gli atleti, che dovranno indossare la mascherina, saranno invitati a lasciare l’area interna dello Stadio Santa Giuliana che, per motivi anti COVID, ha una capienza interna limitata.
Spogliatoi e docce: Non sono previsti
Deposito borse: Non previsto
REGOLAMENTO
La manifestazione podistica GRIFONISSIMA è organizzata dalla ASD Grifonissima, gruppo sportivo dell’ UniCredit Circolo Umbria.
Partenza
La manifestazione si svolgerà a Perugia domenica 16 maggio 2021. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza sarà data alle ore 9:30 per la prima griglia e dopo 3 minuti per la seconda griglia. Il percorso si concluderà all’interno dello Stadio comunale di Santa Giuliana. Per il regolare svolgimento della manifestazione lungo il percorso saranno istituiti dei controlli visibili e non visibili.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico.
Iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono da mercoledì 21 aprile a giovedì 13 maggio esclusivamente on line tramite il sito www.icron.it
Modalità di pagamento accettate sono: Carte di credito/Paypal oppure Bonifico sul conto corrente UniCredit intestato a A.S.D. GRIFONISSIMA, IBAN IT67B0200803032000049490000 seguendo le istruzioni riportate nel sito.
La quota di iscrizione è di 12 euro.
Ulteriori informazioni relative alle iscrizioni possono essere richieste alla mail grifonissima2021@dreamchrono.it o al cell 347 0826009 (Aniello Greco).
Consegna dei pettorali e microchip
I pettorali verranno consegnati sabato 15 maggio dalle ore 9,00 alle ore 20,00 presso la sede dell’UniCredit Circolo Umbria in via F.Baracca 5 a Madonna Alta-Perugia (Palazzo UniCredit, uscita superstrada San Faustino). All’interno di ogni pettorale è allegato un microchip che l’atleta dovrà posizionare sui lacci della scarpa, come da istruzioni presenti sul microchip stesso.
Al momento del ritiro del pettorale dovrà essere presentato l’apposito modulo di autocertificazione attestante l'assenza di misure di quarantena nei propri confronti e l'assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 (Vedi sopra. Norme anti COVID)
Contestualmente al pettorale a tutti gli atleti iscritti verrà consegnata in OMAGGIO la T-Shirt tecnica King Sport – Grifonissima 2021.
Percorso
Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Via Zeffirino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.
Premiazioni
La premiazione dei primi classificati avverrà domenica 16 maggio presso lo Stadio comunale di Santa Giuliana.
MONTEPREMI
CLASSIFICA INDIVIDUALE ASSOLUTA
Uomini / Donne
1° Buono ascquisto King Sport 250euro + Kit King Sport
2° Buono ascquisto King Sport 150euro + Kit King Sport
3° Buono ascquisto King Sport 100euro + Kit King Sport
CLASSIFICA INDIVIDUALE AMATORI
Uomini
A(03-97) B(96-87) C (86-82) D (81-77) E(76-72)F(71-67) G(66-62) H (61 e prec.)
Donne
A(03-87) B(86-72) C(71-62) D (61 e precedenti)
I premiati delle categorie AMATORI verranno contattati via mail per la consegna individuale di una Targa e di un buono acquisto King Sport
CLASSIFICA PER SOCIETA’
Vengono premiate le società con il maggior numero di partecipanti classificati: 1°200euro; 2°150euro; 3°100euro
La verifica dei partecipanti avverrà successivamente alla manifestazione ed il premio inviato direttamente alla sede sociale della società.
16° CRITERIUM NAZIONALE DIPENDENTI UNICREDIT
TROFEO “LUCA ROSI”
Regolamento
UniCredit Circolo Umbria, in occasione della manifestazione podistica Grifonissima, organizza il 16°Criterium Nazionale Dipendenti Gruppo Unicredit. Il Criterium è riservato ai dipendenti UniCredit in servizio e in quiescenza tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico.
Il Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
La quota d’iscrizione è di 12euro. Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:53 Torna "Run4hope" a sostegno di Fondazione AIRC: appuntamento dal 6 al 14 maggio
- 08:22 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 16:38 Il 49° Passatore sarà Campionato italiano individuale della 100 km assoluto e master
- 07:50 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 16:30 Una bella festa per la terza "Sei ore della Maremnma"
- 07:26 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino?
- 16:44 Tanti partecipanti al "Cross per tutti" di Cesano Maderno: ben 2265 atleti al traguardo
- 07:46 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 17:00 Dal 29 giugno al primo luglio torna a Neustift Stubai Ultra Trail
- 07:54 Le scarpe con la piastra in carbonio quanto fanno migliorare la prestazione nella corsa?
- 17:02 Sono aperte le iscrizioni alla "Scarpadoro" a Vigevano: appuntamento il prossimo 26 marzo
- 06:59 Un semplice malore a chi sta correndo con voi? Ecco come intervenire
- 16:59 Un gran successo a Policiano la Befana Campestre: ben 430 gli arrivati
- 07:00 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 17:05 Definito gran parte del calendario 2023 delle gare del "Club del Miglio": si parte l'11 marzo
- 08:09 Siete abituati a correre sul tapis roulant? Allora ecco alcuni consigli per voi
- 16:44 Si avvicina l'appuntamento con la Bologna Marathon: tre le distanze della competizione
- 08:07 Allenatevi anche in discesa per migliorare la velocità nella corsa
- 16:40 Torna il 26 marzo la Mezza Maratona di Reggio Emilia, con partenza ed arrivo nel centro città
- 07:39 Volete migliorare la vostra corsa? Ecco i quattro punti essenziali di cui tener conto
- 08:17 In Trentino vittorie di Bono Alberto Vender e Balcells Serra nella tradizionale Ciaspolada
- 08:02 Nella corsa la postura è fondamentale: ecco qualche consiglio e quali sono gli esami necessari
- 16:44 Aci Castello i successi di Maccarone e Patrinicola nella Run 2 Castles
- 08:37 Il passare degli anni è un handicap e come fare? I suggerimenti di Orlando Pizzolato
- 17:00 Gran divertimento alla Mezza Maratona sul Brembo disputata a Dalmine
- 06:42 Il 14 maggio torna a Perugia la tradizionale Grifonissima, da quest'anno organizzata dalla Fondazione Avanti Tutta
- 15:58 Clamoroso! Salta la ColleMar-athon del prossimo 7 maggio
- 06:36 Il freddo è il miglior alleato per chi corre e per chi fa sport in generale
- 16:52 Torna questa settimana lo storico appuntamento con la Montefortiana: si corre a Monteforte d’Alpone
- 00:11 Volete correre in inverno nel modo migliore? Allora seguite questi consigli
- 17:04 Domenica 29 gennaio torna a Perugia la "Corsa di San Costanzo" per tutte le categorie giovanili
- 07:06 Voi podisti sapete già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 16:27 Il 2 aprile torna il "5000 di Perugia" abbinato al "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina"
- 07:43 Voi che correte vi allenate mai facendo pilatres? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 17:01 Al Capodanno di corsa a San Giovanni Valdarno trionfi di Simon Loitanyang e Silvia Tamburi
- 10:27 Podista squalificato per 36 anni per doping! Potrà tornare a gareggiare nel 2058
- 16:58 Così è andata la BOclassic amatoriale sulle strade di Bolzano
- 08:19 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 21:47 Tragedia nel podismo: muore poco prima di finire la mezza maratona
- 07:37 Ecco come va fatta la corsa lenta per renderla piacevole ed efficace
- 16:51 Erano in 4mila alla Verona Christmas Run! Tutti di corsa per beneficenza
- 07:33 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento