DOMENICA 16 MAGGIO si svolgerà a Perugia la 40esima edizione della manifestazione podistica GRIFONISSIMA. Una edizione “simbolica” ed in formato ridotto a seguito dell’emergenza sanitaria COVID, ma dai forti significati di speranza e di ripresa per l’Umbria e per il mondo dello sport!!
La manifestazione sarà limitata alla sola sezione agonistica con la partecipazione esclusivamente di atleti tesserati (a numero chiuso) e personale di servizio identificato e tracciato (giudici, cronometristi, sicurezza, service, volontari, sanitari, ecc…) secondo il protocollo previsto dalla FIDAL e secondo le normative comunali,regionali e nazionali che saranno valide al momento.
NORME PRELIMINARI PER NORMATIVE ANTI COVID
(Diposizioni FIDAL, 4/12/2020)
Mascherina: E’ obbligatorio l’uso della mascherina in partenza e per i primi 500 metri. La stessa dovrà essere tenuta al braccio ed utilizzata dopo l’arrivo.
Griglie di partenza: Per favorire il distanziamento, in fase di iscrizione verranno chiesti i tempi di percorrenza previsti ed in base a questo dato verranno assegnati i pettorali. Alla partenza gli atleti andranno a posizionarsi all’interno di griglie di partenza separate dove le singole posizioni saranno segnalate a terra con punti adesivi e distanziate 1 metro l’uno dall’altro. Nella prima griglia si posizioneranno gli atleti dal pettorale 1 al pettorale 250; nella seconda griglia si posizioneranno gli atleti da 251 a 500.
Rilevamento temperature: All’ingresso delle griglie di partenza verrà allestito un servizio di rilevamento della temperatura. Valori superiori a 37,5 comportano l’esclusione dalla competizione.
Modello autocertificazione: Al momento del ritiro del pettorale dovrà essere presentato l’apposito modulo di autocertificazione attestante l'assenza di misure di quarantena nei propri confronti
e l'assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19. Il modulo è scaricabile dal sito www.dreamrunners.it
Rifornimenti: E’ previsto un solo ristoro al km. 5 (Piazza Grimana – Arco Etrusco) con acqua in bottiglia da 0,5 litri
Ristoro finale: Sarà consegnata una busta chiusa contenente acqua e snack confezionati. La postazione ristoro sarà posizionata nell’area ex Curva Nord dello Stadio Santa Giuliana. Dopo aver tirato il ristoro gli atleti, che dovranno indossare la mascherina, saranno invitati a lasciare l’area interna dello Stadio Santa Giuliana che, per motivi anti COVID, ha una capienza interna limitata.
Spogliatoi e docce: Non sono previsti
Deposito borse: Non previsto
REGOLAMENTO
La manifestazione podistica GRIFONISSIMA è organizzata dalla ASD Grifonissima, gruppo sportivo dell’ UniCredit Circolo Umbria.
Partenza
La manifestazione si svolgerà a Perugia domenica 16 maggio 2021. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza sarà data alle ore 9:30 per la prima griglia e dopo 3 minuti per la seconda griglia. Il percorso si concluderà all’interno dello Stadio comunale di Santa Giuliana. Per il regolare svolgimento della manifestazione lungo il percorso saranno istituiti dei controlli visibili e non visibili.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico.
Iscrizioni
Le iscrizioni si ricevono da mercoledì 21 aprile a giovedì 13 maggio esclusivamente on line tramite il sito www.icron.it
Modalità di pagamento accettate sono: Carte di credito/Paypal oppure Bonifico sul conto corrente UniCredit intestato a A.S.D. GRIFONISSIMA, IBAN IT67B0200803032000049490000 seguendo le istruzioni riportate nel sito.
La quota di iscrizione è di 12 euro.
Ulteriori informazioni relative alle iscrizioni possono essere richieste alla mail grifonissima2021@dreamchrono.it o al cell 347 0826009 (Aniello Greco).
Consegna dei pettorali e microchip
I pettorali verranno consegnati sabato 15 maggio dalle ore 9,00 alle ore 20,00 presso la sede dell’UniCredit Circolo Umbria in via F.Baracca 5 a Madonna Alta-Perugia (Palazzo UniCredit, uscita superstrada San Faustino). All’interno di ogni pettorale è allegato un microchip che l’atleta dovrà posizionare sui lacci della scarpa, come da istruzioni presenti sul microchip stesso.
Al momento del ritiro del pettorale dovrà essere presentato l’apposito modulo di autocertificazione attestante l'assenza di misure di quarantena nei propri confronti e l'assenza di contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 (Vedi sopra. Norme anti COVID)
Contestualmente al pettorale a tutti gli atleti iscritti verrà consegnata in OMAGGIO la T-Shirt tecnica King Sport – Grifonissima 2021.
Percorso
Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Corso Garibaldi, Via Zeffirino Faina, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Rotonda dell’Elce, Viale O. Antinori, Porta Conca, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.
Premiazioni
La premiazione dei primi classificati avverrà domenica 16 maggio presso lo Stadio comunale di Santa Giuliana.
MONTEPREMI
CLASSIFICA INDIVIDUALE ASSOLUTA
Uomini / Donne
1° Buono ascquisto King Sport 250euro + Kit King Sport
2° Buono ascquisto King Sport 150euro + Kit King Sport
3° Buono ascquisto King Sport 100euro + Kit King Sport
CLASSIFICA INDIVIDUALE AMATORI
Uomini
A(03-97) B(96-87) C (86-82) D (81-77) E(76-72)F(71-67) G(66-62) H (61 e prec.)
Donne
A(03-87) B(86-72) C(71-62) D (61 e precedenti)
I premiati delle categorie AMATORI verranno contattati via mail per la consegna individuale di una Targa e di un buono acquisto King Sport
CLASSIFICA PER SOCIETA’
Vengono premiate le società con il maggior numero di partecipanti classificati: 1°200euro; 2°150euro; 3°100euro
La verifica dei partecipanti avverrà successivamente alla manifestazione ed il premio inviato direttamente alla sede sociale della società.
16° CRITERIUM NAZIONALE DIPENDENTI UNICREDIT
TROFEO “LUCA ROSI”
Regolamento
UniCredit Circolo Umbria, in occasione della manifestazione podistica Grifonissima, organizza il 16°Criterium Nazionale Dipendenti Gruppo Unicredit. Il Criterium è riservato ai dipendenti UniCredit in servizio e in quiescenza tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico.
Il Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
La quota d’iscrizione è di 12euro. Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:04 Raccolta di firme per un podismo più libero e per tutti, senza vincoli ed obblighi per i praticanti
- 06:20 Allenare le braccia è fondamentale per un podista: tanti sono i benefici
- 15:16 Sul Lago Maggiore ben 500 a correre nel Parco Nazionale Val Grande
- 06:17 Conoscere la propria frequenza cardiaca massima è fondamentale per qualsiasi podista e necessaria per migliorare
- 15:19 In 400 a Calestano (PR) per cimentarsi sulle cinque distanze della Tartufo Running valida per la Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:15 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 15:20 A Trieste la tappa della Corsa del Ricordo inorno alla foiba di Basovizza con oltre 200 podisti
- 06:20 Ecco come rendersi conto nella corsa del fondamentale recupero dopo uno sforzo
- 15:20 A Milano lo spettacolo del 14° Salomon Running, con i successi nella 21 km di Alessanmdro Riva e Caterina Stenta
- 06:10 Nutrizione, integrazione e abbigliamento compressivo per migliorare il recupero e le performance nella corsa
- 15:20 A Ravenna il gran successo della "Pink Ranning": oltre 3000 per dire "no" alla violenza di genere
- 00:01 Perfezionare la tecnica di corsa per avere migliori performance, prevenire infortuni e correre con più efficacia
- 13:29 L'Umbria del podismo ricorda Eros Bastianini, che ci lasciò un anno fa durante un allenamento
- 06:15 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 18:00 Il 10 novembre torna in Umbria la Straquasar con un persorso rinnovato nel territorio corcianese
- 06:20 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:33 Con la "Tartufo Running" si conclude domenica la Coppa Italia di Skyrunning
- 06:20 Si può correre da vegetariani con gli stessi risultati? Si, anche da vegani... parola di Giorgio Calcaterra
- 15:24 Tantissimi gli italiani in gara alla Stralugano: sono stati 1954 i classificati
- 06:02 Avete provato gli allenamenti di sintesi? Orlando Pizzolato vi spiega come fare
- 15:25 Il 20 ottobre torna la ForTen, la gara podistica di fine stagione al Forte di Bard
- 06:28 Dalla poltrona alla maratona? Si può, ma seguite questi consigli
- 15:29 Spettacolo al Melavertical quale terza tappa del circuito “Crazy Vertical Italy”: vittorie di Andrea Elia e Giulia Murada
- 06:06 Conoscete la teoria dei “marginal gains” nello sport? Ve la spiega Orlando Pizzolato
- 22:29 Alla "Corri per Leo" a Perugia tante emozioni e successo per Alessio Malfagia e Silvia Tamburi
- 06:30 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 22:21 Un fantastico "Bettona Crossing"! L'Umbria capitale della corsa trail sulla doppia distanza
- 15:30 Torna in Umbria la Straquasar: si correrà il 10 novembre nel territorio di Corciano
- 06:08 L'utilità di una pausa in allenamento per aumentare la qualità: ne parla Orlando Pizzolato
- 15:23 A Molveno (TN) la grande festa con l'ottavo "XTERRA Dolomiti di Brenta Trail"
- 06:42 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 15:27 Il 29 settembre si disputa il Melavertical per il Campionato Italiano Vertical
- 06:31 Volete perdere peso? Sappiate che la corsa è la vostra prima alleata, ma non solo...
- 15:29 A Solaro (MI) si è disputata la terza "10K delle Groane" con i successi di Simone Paredi e Laura Nardo
- 06:29 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 11:48 Sabato 21 settembre la settima edizione di "Bettona Crossing": appuntamento nel cuore dell'Umbria
- 06:31 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 15:20 La spettacolare “Adamello Vertical Kilometer” ha fatto da prologo al decimo Adamello Ultra Trail
- 06:19 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 15:26 Ad Aspra (PA) i successi di Emile Hafashimana e Michela Cesarò si aggiudicano l’11° Trofeo del Mare
- 06:31 Ecco un allenamento per aumentare la tolleranza all'acido lattico
- 15:32 A Tavagnasco (TO) la festa per la seconda "Ultradora" sulla distanza di 43 km
- 06:16 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo