Se fino all’ultimo weekend il Rensen Sport Team era ritenuto un riferimento nel mondo del trail, vista la storia e il prestigio del Gran Trail Rensen, ora bisognerà rivedere i parametri, perché la prima edizione della RenTen ha dimostrato che il sodalizio ligure sa allestire anche prove su strada di grandissimo spessore. Arenzano ha accolto con calore la prima edizione della corsa di 10 km, nata in sostituzione del Gran Trail annullato per le note vicende legate al passaggio nei parchi in Liguria e Piemonte, ma a questo punto è lecito pensare che la RenTen possa avere una propria storia, arricchendo il panorama sportivo di Arenzano.
Sui 10 km di un percorso decisamente filante, Ghebrehanna Savio ha confermato i pronostici della vigilia, dimostrandosi un vero specialista della distanza (quest’anno si era già aggiudicato La Rapidissima 10K). Il portacolori del Team Casa della Salute 42195 ha letteralmente volato la distanza in 33’23” staccando di 43” Enrico Gabriele Ponta (Atl.Novese) che allo sprint ha battuto Davide Pepoli (Imperiali Atl.).
Successo ancor più netto per Cecilia Zuccarino nella gara femminile. 39’33” il tempo dell’atleta del Gruppo Città di Genova che ha tolto alla società organizzatrice la possibilità di festeggiare anche un successo agonistico: seconda infatti è arrivata Maddalena Tixe del Rensen Sport Team, a 1’15”, terza posizione per Laila Francesca Hero (Atl.Arcobaleno Savona) a 1’37”.
Gli arrivati sono stati 225. Un numero cospicuo considerando anche le tante concomitanze di altre gare nazionali sulla stessa distanza in tutto il Nord Italia. Il successo della corda rappresenta un premio non solo per la società organizzatrice, ma anche per l’amministrazione comunale che ha particolarmente insistito per la sua “invenzione”, in attesa che dal 2023 si possa tornare a correre per i bellissimi sentieri del Gran Trail Rensen.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:25 A luglio torna "La Thuile Trail" con su tre distanze con 700 iscritti a numero chiuso
- 08:29 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 16:30 Cresce l'attesa per il Subasio Crossing di sabato 21 maggio: le iscrizioni sono ancora aperte
- 08:29 Gran successo sulle strade della zona del Trasimeno per la "Giorgissima" in memoria di Giorgia Panciarola
- 17:15 E' uscito il nuovo libro sulla corsa di Simone Diamantini che lancia il metodo "Going Long Run"
- 08:20 Il 28 maggio appuntamento con la "10k delle Groane": è la prima edizione
- 17:07 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 08:58 A Gardone Riviera si è disputata la "13 Miglia D'Annunzio Run": una grande festa
- 16:55 A Stresa vittoria di Ronchi e Platini nella "Vibram 2 Comuni Mottarone"
- 08:11 La cadenza nella corsa: come bisogna allenarla?
- 16:33 In archivio la Placentia Half Marathon con il dominio del Kenya
- 13:56 Lo spettacolo naturale dell'Umbria! Il 21 maggio si correrà il primo "Subasio Crossing"
- 09:09 Si è disputata la prima edizione della RenTen lungo le strade di Arenzano
- 17:02 Ad Aglié la quinta edizione della "9 Miglia Alladiese" con doppietta keniana
- 08:12 Questi sono i cinque errori che non bisogna mai commettere nella corsa!
- 17:40 Un gran divertimento per la Maratona dell'Isola d'Elba
- 10:27 Un grande spettacolo della natura a Serra Sant’Abbondio al Monte Catria Sky Trail!
- 22:50 A Treviso una corsa con oltre ottomila donne! Evento in partnership con la LILT
- 14:32 Clima di festa a Perugia per l'edizione numero 41 della Grifonissima! Emozioni e divertimento
- 16:46 In archivio la "Mezza di Tre Comuni" tra Lacchiarella, Giussago e Certosa
- 08:41 All'Amarathon della Valpolicella, vincono Nicola Buffa e Sonia Lopez
- 20:07 Domenica torna la "Guarda Firenze", la seconda corsa più antica della città
- 16:39 Grande attesa domani per il Triathlon del Lago di Caldaro
- 07:51 A Pistoia si è disputata la 44esima edizione della Camminata della Salute
- 17:07 Con il primo maggio le nuove disposizioni per le gare podistiche: via tutte (o quasi) le limitazioni
- 16:43 Il primo maggio c'è la seconda edizione della "Castel Romano Run": tante le iniziative
- 08:10 Dopo sei anni si è tornati a correre alla "Cesi-Carsulae-Cesi", tra sport e storia
- 19:22 Ecco cosa dovete mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 17:01 In archivio in Umbria con un bel successo la nona "Per le vie della ceramica", disputata a Deruta
- 17:17 Il prossimo 25 settembre torna "La 30 Trentina"
- 08:44 Un gran successo per la "Corsa delle Rose" a Lignano Sabbiadoro
- 20:30 In Umbria si correrà finalmente per "Le vie della ceramica": appuntamento a Deruta!
- 08:49 Una gran bella manifestazione la "Run For Autism"
- 15:57 Donne e salute: contro l’osteoporosi l'esperto consiglia "corsa e vitamina D”
- 08:09 Anche atleti italiani ai Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running
- 17:04 Una nuova sei ore in calendario: a Chieti nella "Città di Teate" il prossimo 5 giugno
- 08:59 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 14:23 Torna domenica in Umbria “Per le vie della ceramica”: la gara podistica a Deruta
- 07:39 Un gran successo per la prima "Lake Garda 42": maratona e mezz maratona
- 17:11 In 450 sono stati protagonisti al Trail del Patriarca a Villa di Villa
- 08:24 Emozioni alla dodicesima "Sky del Canto a Carvico": 650 in gara