Chi aveva il dubbio che i maratoneti avessero perso la voglia di correre deve, una volta per tutte, ricredersi. I numeri della 10^ Sportway Lago Maggiore Marathon raccontano un’altra storia: al via delle quattro manifestazioni disputate (42 km, 33 km, 21 km e 10 km sia in versione competitiva sia non competitiva) si sono schierati 2.500 atleti. Un numero che ha regalato all’evento, proprio in occasione del suo decimo compleanno, il nuovo record di iscritti (il precedente era di 2.355, fatto registrare dall’edizione del 2014).
La 10^ edizione della Sportway Lago Maggiore Marathon è stata una vera festa, organizzata dalla Sport PRO-MOTION A.S.D., che come sempre ha messo in campo impegno e dedizione perché tutti i runner, dal primo all’ultimo, potessero godersi la propria gara lungo percorsi veloci e spettacolari. A cominciare da quello della maratona che è tornato a calcare terreni e strade delle prime edizioni: da Arona a Verbania in senso orario lungo tutto il lago, per un tracciato ancora più panoramico e più affascinante capace di legare in modo sempre più stretto la corsa su strada con la natura.
42 KM (partenza da Arona e arrivo a Verbania) – A salire sul gradino più alto del podio della distanza regina è stato Ennio Frassetti con il tempo di 2:28’56”, che ha preceduto Lorenzo Perlo (ASD Atl. Avis Bra Gas, 2:30’02”) e William Talleri (ASD 3’30” Team) 2:32’37”. L’atleta di casa, portacolori dello Sport Project VCO e residente a Crevola Dossola, si è così aggiudicato il titolo regionale: “All’inizio mi sono accodato agli atleti della mezza maratona con il mio amico Mauro Bernardini, che come promesso mi ha aiutato nei primi chilometri. Fino al 21° km l’ho gestita bene, pur avendo patito il vento nella zona di Lesa e di Stresa. Alla fine è andata bene, questo è un sogno nel cassetto che si avvera. Avevo già corso questa maratona sei anni fa, mi ero classificato terzo, poi infortuni e altri problemi non mi hanno più permesso di correrla fino a questa edizione. Il percorso merita davvero, è molto panoramico, abbastanza nervoso, il giusto; e poi con questa giornata di sole, è stato tutto perfetto. Questa è la mia prima vittoria in una maratona e vincerla sui tracciati di casa ha davvero un gusto particolare”.
Tra le donne non ha avuto rivali Laura Brenna, che è giunta al traguardo dopo 2:57’34” costringendo alla seconda e terza piazza, con distacchi importanti, Yvette Moro Piazzon (Azzano Runners, 3:10’04”) e Carmen De Lucia (ASD Atletica Pidaggia 1528, 3:16’38”). La portacolori dell’ASD Aries Como Athletic Team ha così commentato la sua vittoria: “Nella prima parte ho tenuto il ritmo che volevo, mentre nella seconda sono un po’ calata. Non mi aspettavo un percorso così mosso, ero convinta che fosse più piatto. Non che questo sia per me un problema, vivendo a Como sono abituata ai continui saliscendi. Comunque, il panorama mi ha aiutato e sono molto soddisfatta: sono riuscita ad abbattere il muro delle tre ore”. Ha vestito la maglia regionale Antonella Taricco (A.S.D. Dragonero, 3:29’23”), decima assoluta.
33 KM (partenza da Arona e arrivo a Verbania) – Vittoria tutta trentina nella 33 km con Alessandro Degasperi (Trentino Running Team, 1:56’06”) e Arianna Lutteri (ASD Team KM Sport, 2:17’21”). Il campione di triathlon, che ha scelto il Lago Maggiore per rifinire la sua preparazione in vista della Firenze Marathon del 28 novembre, ha preceduto Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi, 1:56’14”) e Fabio Gala (Atletica Brescia Marathon, 1:56’18”); Lutteri è stata più veloce di Magdalena Peruzzi (U.P. Policiano Arezzo Atletica, 2:32’55”) ed Emanuela Castelnuovo (England Athletics, 2:34’19”).
21 KM (partenza da Arona e arrivo a Stresa) – Riccardo Vanetti (Podistica Pontelungo Bologna) è stato il primo atleta a tagliare il traguardo della 21 km. Il suo tempo 1:12’43” gli ha permesso di avere la meglio sullo svizzero Lucien Epiney (1:13’27”) e Federico Pisani (G.A.M. Whirpool, 1:13’56”). In campo femminile, la regina della mezza è stata Giulia Merola (Almosthere ASD, 1:26’29”), davanti a Stefania Pulici (Brontolo Bike ASD, 1:27’29”) e Anna Caporusso (G.S. Avis Ivrea, 1:29’11”).
10 KM (partenza da Fondotoce-Piano Grande e arrivo a Verbania) – Luca Ronchi (Sport Project VCO, 32’56”) e Rosanna Urso (Atl. Arcisate, 39’27”) hanno dominato la distanza più corta della giornata. Sono saliti sul secondo gradino del podio Federico Polo (Sport Project VCO, 35’07”) e Irene Glarey (Atletica Sandro Calvesi, 39’47”), sul terzo Matteo Fodrini (Sport Project VCO, 35’38”) e Federica Cerutti (Sport Project VCO, 41’14”).
LA PAROLA ALL’ORGANIZZATORE - “E’ stata una bellissima edizione, degna di un anniversario importante e coronata dal record di iscritti. Siamo contenti di avere avuto anche il tempo dalla nostra parte; è stata una splendida giornata di sole, la giusta cornice al nostro percorso, il più panoramico di tutta Italia - ha dichiarato Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D., a cui sono andati gli auguri di tutti i presenti visto che oggi è anche il suo compleanno -. Siamo contenti di essere tornati a organizzare gare, anche se con tutte le limitazioni e le accortezze del caso. Ringrazio in questo contesto tutti gli atleti, che si sono attenuti scrupolosamente a regole e precauzioni. Sono molto contento che Ennio Frassetti abbia vinto la maratona, è tra i nostri obiettivi dare spazio agli atleti locali. Da qualche anno abbiamo deciso di non invitare atleti d’elite dando più attenzione ai nostri runner e focalizzandoci più sui servizi a loro dedicati. Felice anche che il percorso della 42 km sia tornato alle origini e speriamo di poterlo riproporre anche il prossimo anno. Parleremo con i comuni interessati e prenderemo insieme una decisione. Se fosse solo per noi, ovviamente lo riconfermeremmo già ora.”
La partenza da Arona della 42, 33 e 21 km ha regalato al pubblico un colpo d’occhio incredibile; a proseguire lo spettacolo ci hanno pensato i runner, che hanno colorato e animato le strade del lungolago fino alle prime ore del pomeriggio. Gli applausi vanno a tutti loro, ma anche agli organizzatori che hanno ottenuto la certificazione green anche per la Lago Maggiore Marathon 2021 (dopo averla ricevuta per la Lago Maggiore Half Marathon 2021).
La manifestazione ha infatti ottenuto l’ISO 20121, la certificazione per gli eventi sostenibili. Tra le misure adottate, l’eliminazione delle bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico, che sono stati riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto; la fornitura di una sola spugna nel pacco gara, un’attenzione che ha permesso di utilizzare sei spugne in meno per ciascun maratoneta. È stato inoltre ridotto l’impatto del traffico veicolare, grazie alla possibilità di usufruire del viaggio di rientro in battello.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 In archivio a Narni (TR) il "Trofeo Gole del Nera" con i successi di Gabriele Frescucci e Alessandro Scaccia
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 14:02 A Borgomanero (NO) il fascino della 48^ Straborgo di Notte con 245 partecipanti
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km
- 14:11 Arezzo si prepara a grandi emozioni per una spettacolare "Scalata al Castello": appuntamento il 27 agosto
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico