Nascono le EcoPasseggiate Chianti Classico, manifestazioni a carattere non competitivo, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico, al via domenica 19 ottobre con partenza subito dopo quella delle gare competitive.
Il percorso della EcoPasseggiata Chianti Classico ha un’altimetria di 111 D+, con una lunga discesa facile e un ritorno in una leggera salita e un finale pianeggiante.
Dei 7 km del percorso, circa 5.5 km sono costituiti da asfalto e i restanti 1.5 km da strada bianca rappresentando il tracciato ideale per tutte le persone che vogliono fare una facile passeggiata in compagnia di amici o per chi aspetta familiari che partecipano alle distanze maggiori.
Km 1-3 – dopo la partenza, si affrontano 4,0 km in una facile discesa su asfalto lungo i quali ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi.
Km 2.5 – qui è posto il bivio che separa la EcoPasseggiata di 7 km dalle distanze maggiori 42/21/19/15km.
Km 2.8 – ristoro.
Km 3-4 – si ritorna in direzione della partenza sempre su asfalto affrontando una salita facile con pendenza 3-4%.
Km 4-5 – si continua su strada bianca lungo un percorso ondulato, con un viale cipressato e un panorama meraviglioso.
Km 5-7 – si ritorna in direzione della partenza attraversando Castelnuovo Berardeng per rientrare sul percorso delle gare competitive e raggiungere il traguardo con l’emozione di partecipare ad un evento speciale.
Il percorso della EcoPasseggiata 15 km è ondulato, con salite e discese facili. Dei 15 km totali, circa 8 km sono costituiti da strade bianche, 4 km da asfalto e 3 km da strade di campo.
Rispetto alle edizioni precedenti, il percorso risulta più lungo ma ha un profilo altimetrico più snello e semplificato, eliminando i tratti che potevano creare problemi in caso di pioggia.
Il percorso si sovrappone al percorso della 42k e 21k competitive per i primi 11 km lungo il quale gli atleti avranno a disposizione tre ristori e uno straordinario paesaggio che li aiuterà a dimenticare la fatica.
Km 1-4 – Dopo la partenza, si affrontano 4,0 km in una facile discesa su asfalto, che permetteranno di ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli.
Km 5-7 – Il percorso prosegue in salita per 3 km circa su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. con una salita a tratti impegnativa alla quale si alternano strade pianeggianti, ideali per recuperare il fiato. Il Km 6.7 segna il bivio che separa il percorso della 42k con i percorsi di EcoMaratonina 21 km e Tra il Bosco e le Vigne del Chianti 15 km.
Km 7-8.5 – Il percorso ritorna pianeggiante in direzione del frantoio Montecucco (km 8.2) dove è posto il ristoro e nel quale sarà possibile sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette.
Km 8.5-11 – Inizia qui una breve salita alla quale segue un tratto di 2 km pianeggiante sino all’ingresso nelle vigne della Tenuta di Arceno, dove al km 11.7 sarà posto un altro bivio, importante per gli atleti e passeggiatori impegnati sul tracciato della gara da 15 km.
Km 11.7 – 13.5 – In questo tratto si seguirà una strada di campo fino ad incontrare il terzo ristoro al km 13.5.
Km 13.5 – 15 – Si prosegue su strada bianca, dapprima in salita per circa 400 mt. Si prosegue in un tratto pianeggiante e di discesa fino a trovare sulla propria destra un grosso Gallo Nero, simbolo del Consorzio del Chianti Classico, e, dopo poco, il viale cipressato dell’azienda di Fèlsina. Da qui manca circa 1 km di strada bianca per tagliare il traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale.
Il percorso della EcoPasseggiata Chianti Classico 19 km ha un’altimetria di 465 D+, con brevi salite alternate da tratti pianeggianti e facili discese.
Dei 19 km complessivi, 13 km sono costituiti da strada bianca, 4 km da asfalto e 2 km da strada di campo. Rispetto alla gara competitiva di 21 km (EcoMaratonina del Chianti Classico) si evita l’ultima salita, ciò che consente di giungere al traguardo dopo aver percorso 19 km.E’ un percorso meraviglioso che porterà i partecipanti a passeggiare anche lungo il mitico viale cipressato di Arceno e lungo il quale sarà possibile usufruire di quattro ristori.
Km 1-4 – Dopo la partenza, i partecipanti affrontano 4,0 km di facile discesa su asfalto, che permetteranno di ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli.
Km 5-6.7 – Il percorso prosegue in salita per 3 km circa su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. con una salita a tratti impegnativa alla quale si alternano strade pianeggianti, ideali per recuperare il fiato. Il Km 6.7 segna il bivio che separa il percorso della 42k con i percorsi della 21 e 15 km e delle EcoPasseggiate di 15 e 19 km.
Km 7-8.5 - Il percorso ritorna pianeggiante in direzione del frantoio Montecucco (km 8,2) dove è posto il ristoro e nel quale sarà possibile sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette.
Km 8.5-11– Inizia qui una breve salita alla quale segue un tratto di 2 km pianeggiante sino all’ingresso nelle vigne della Tenuta di Arceno, dove al km 11 sarà posto un altro bivio che separa il tracciato di 15km dalle maggiori 19/21/42 km. In questo tratto, gli atleti costeggeranno le vigne con le tipiche onde della Tenuta di Arceno.
Km 12-14 – Si prosegue su strada bianca in leggera salita per 2 km attraverso lecci secolari, costeggiando la Villa di Arceno, per poi entrare nel viale dei cipressi, dove alla fine della salita è posto un ristoro (km 14, 450 m s.l.m.) da cui è possibile ammirare un panorama straordinario.
Km 15-17 – Si prosegue su strada bianca in discesa per 3 km fino a 290 m s.l.m. ed è l’occasione giusta per recuperare muscolarmente e raccogliere le energie.
Km 18 – Si entra nel territorio dell’azienda di Fèlsina, breve ma impegnativa salita di circa 400 mt.
Km 18.5 – Qui è posto il bivio che separa la EcoPasseggiata di 19 km dalle competitive di 21 e 42.
Km 19 – traguardo – Si prosegue in un tratto pianeggiante fino a trovare sulla propria destra un grosso Gallo Nero, simbolo del Consorzio del Chianti Classico, e, dopo poco, il viale cipressato dell’azienda di Fèlsina. Da qui manca circa 1 km di strada bianca per tagliare il traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:35 Nascono le EcoPasseggiate del Chianti Classico: 7, 15 o 19 km per un’esperienza di sport, natura e gusto
- 06:05 Come prevenire gli infortuni nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti per capire le cause
- 10:58 Podismo in lutto: Luca muore a 45 anni durante un allenamento di trail running
- 06:00 Per correre è fondamentale la forza nei piedi: sapere comefare per migliorare la prestazione nei 10mila metri?
- 14:29 Il gran successo della Stracittadina di Avezzano nell'ambito del circuito Corri Marsica
- 06:00 Avete mai provato a correre in acqua? Dicono che faccia davvero tanto bene
- 14:15 Già 3mila iscritti alla Night Run del Giro Lago di Resia: il 12 luglio sarà una notte da ricordare
- 05:46 Non solo con la corsa, ma in estate qualsiasi allenamento impone tante accortezze da seguire
- 14:41 A Cupra Marittima (AP) è andata in scena la prima "Maratonina Cuprense" organizzata dalla Marà Avis Marathon
- 06:06 Volete migliorare nella corsa? Allora lo yoga può aiutarvi ed ecco come fare
- 14:09 Sabato 5 luglio appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon sulle distanze di 42, 26 e 16 km
- 06:06 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 16:19 La grande festa di sabato 5 luglio con la Primiero Dolomiti Marathon: oltre 2000 i partecipanti
- 06:01 Perfezionare la tecnica di corsa per avere migliori performance, prevenire infortuni e correre con più efficacia
- 14:54 Ad Ascoli Piceno è andata in scena la nona edizione della Corsa di Homer con il record di 250 partecipanti
- 06:15 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 14:25 Il 5 luglio sarà il giorno della Primiero Dolomiti Marathon e cresce la grande attesa per questa decima edizione
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo