Nascono le EcoPasseggiate Chianti Classico, manifestazioni a carattere non competitivo, senza obbligo di tesseramento e certificato medico agonistico, al via domenica 19 ottobre con partenza subito dopo quella delle gare competitive.
Il percorso della EcoPasseggiata Chianti Classico ha un’altimetria di 111 D+, con una lunga discesa facile e un ritorno in una leggera salita e un finale pianeggiante.
Dei 7 km del percorso, circa 5.5 km sono costituiti da asfalto e i restanti 1.5 km da strada bianca rappresentando il tracciato ideale per tutte le persone che vogliono fare una facile passeggiata in compagnia di amici o per chi aspetta familiari che partecipano alle distanze maggiori.
Km 1-3 – dopo la partenza, si affrontano 4,0 km in una facile discesa su asfalto lungo i quali ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi.
Km 2.5 – qui è posto il bivio che separa la EcoPasseggiata di 7 km dalle distanze maggiori 42/21/19/15km.
Km 2.8 – ristoro.
Km 3-4 – si ritorna in direzione della partenza sempre su asfalto affrontando una salita facile con pendenza 3-4%.
Km 4-5 – si continua su strada bianca lungo un percorso ondulato, con un viale cipressato e un panorama meraviglioso.
Km 5-7 – si ritorna in direzione della partenza attraversando Castelnuovo Berardeng per rientrare sul percorso delle gare competitive e raggiungere il traguardo con l’emozione di partecipare ad un evento speciale.
Il percorso della EcoPasseggiata 15 km è ondulato, con salite e discese facili. Dei 15 km totali, circa 8 km sono costituiti da strade bianche, 4 km da asfalto e 3 km da strade di campo.
Rispetto alle edizioni precedenti, il percorso risulta più lungo ma ha un profilo altimetrico più snello e semplificato, eliminando i tratti che potevano creare problemi in caso di pioggia.
Il percorso si sovrappone al percorso della 42k e 21k competitive per i primi 11 km lungo il quale gli atleti avranno a disposizione tre ristori e uno straordinario paesaggio che li aiuterà a dimenticare la fatica.
Km 1-4 – Dopo la partenza, si affrontano 4,0 km in una facile discesa su asfalto, che permetteranno di ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli.
Km 5-7 – Il percorso prosegue in salita per 3 km circa su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. con una salita a tratti impegnativa alla quale si alternano strade pianeggianti, ideali per recuperare il fiato. Il Km 6.7 segna il bivio che separa il percorso della 42k con i percorsi di EcoMaratonina 21 km e Tra il Bosco e le Vigne del Chianti 15 km.
Km 7-8.5 – Il percorso ritorna pianeggiante in direzione del frantoio Montecucco (km 8.2) dove è posto il ristoro e nel quale sarà possibile sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette.
Km 8.5-11 – Inizia qui una breve salita alla quale segue un tratto di 2 km pianeggiante sino all’ingresso nelle vigne della Tenuta di Arceno, dove al km 11.7 sarà posto un altro bivio, importante per gli atleti e passeggiatori impegnati sul tracciato della gara da 15 km.
Km 11.7 – 13.5 – In questo tratto si seguirà una strada di campo fino ad incontrare il terzo ristoro al km 13.5.
Km 13.5 – 15 – Si prosegue su strada bianca, dapprima in salita per circa 400 mt. Si prosegue in un tratto pianeggiante e di discesa fino a trovare sulla propria destra un grosso Gallo Nero, simbolo del Consorzio del Chianti Classico, e, dopo poco, il viale cipressato dell’azienda di Fèlsina. Da qui manca circa 1 km di strada bianca per tagliare il traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale.
Il percorso della EcoPasseggiata Chianti Classico 19 km ha un’altimetria di 465 D+, con brevi salite alternate da tratti pianeggianti e facili discese.
Dei 19 km complessivi, 13 km sono costituiti da strada bianca, 4 km da asfalto e 2 km da strada di campo. Rispetto alla gara competitiva di 21 km (EcoMaratonina del Chianti Classico) si evita l’ultima salita, ciò che consente di giungere al traguardo dopo aver percorso 19 km.E’ un percorso meraviglioso che porterà i partecipanti a passeggiare anche lungo il mitico viale cipressato di Arceno e lungo il quale sarà possibile usufruire di quattro ristori.
Km 1-4 – Dopo la partenza, i partecipanti affrontano 4,0 km di facile discesa su asfalto, che permetteranno di ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi. E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli.
Km 5-6.7 – Il percorso prosegue in salita per 3 km circa su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. con una salita a tratti impegnativa alla quale si alternano strade pianeggianti, ideali per recuperare il fiato. Il Km 6.7 segna il bivio che separa il percorso della 42k con i percorsi della 21 e 15 km e delle EcoPasseggiate di 15 e 19 km.
Km 7-8.5 - Il percorso ritorna pianeggiante in direzione del frantoio Montecucco (km 8,2) dove è posto il ristoro e nel quale sarà possibile sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette.
Km 8.5-11– Inizia qui una breve salita alla quale segue un tratto di 2 km pianeggiante sino all’ingresso nelle vigne della Tenuta di Arceno, dove al km 11 sarà posto un altro bivio che separa il tracciato di 15km dalle maggiori 19/21/42 km. In questo tratto, gli atleti costeggeranno le vigne con le tipiche onde della Tenuta di Arceno.
Km 12-14 – Si prosegue su strada bianca in leggera salita per 2 km attraverso lecci secolari, costeggiando la Villa di Arceno, per poi entrare nel viale dei cipressi, dove alla fine della salita è posto un ristoro (km 14, 450 m s.l.m.) da cui è possibile ammirare un panorama straordinario.
Km 15-17 – Si prosegue su strada bianca in discesa per 3 km fino a 290 m s.l.m. ed è l’occasione giusta per recuperare muscolarmente e raccogliere le energie.
Km 18 – Si entra nel territorio dell’azienda di Fèlsina, breve ma impegnativa salita di circa 400 mt.
Km 18.5 – Qui è posto il bivio che separa la EcoPasseggiata di 19 km dalle competitive di 21 e 42.
Km 19 – traguardo – Si prosegue in un tratto pianeggiante fino a trovare sulla propria destra un grosso Gallo Nero, simbolo del Consorzio del Chianti Classico, e, dopo poco, il viale cipressato dell’azienda di Fèlsina. Da qui manca circa 1 km di strada bianca per tagliare il traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 23:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 14:00 Domenica 23 a Torre di Nebbia a Corato (BA) è in programma la MurGeopark Trail Experience
- 06:00 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 14:00 Domenica 23 a Falconara Marittima (AN) si corre la Marcialonga d’Autunno, alla sua edizione numero 33
- 06:00 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 13:57 Il 23 novembre a Falconara Marittima (AN) si correrà la Marcialonga d'Autunno
- 06:00 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
- 13:11 Domenica 23 novembre in Umbria sarà il giorno della San Francesco Marathon tra Assisi, Bastia e Spello (PG)
- 06:00 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
- 13:00 Successo a Castel di Sangro (AQ) per la settima edizione del Trail dell’Acqua Puzza
- 06:00 Gli infortuni nella corsa si combattono con lo yoga: soprattutto nel riscaldamento
- 15:01 E' la domenica del Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) per la sua ventunesima edizione
- 10:05 In Umbria si corre a Campello sul Clitunno (PG) la "Corsa dei Frantoi": sarà la terza edizione
- 06:00 Per chi corre è importante non ammalarsi: ecco quindi come allenare il sistema immunitario
- 13:44 Disputato ad Acquasanta – Mele (GE) il Vertikal Punta Martìn a chiudere la Crazy Vertical Italy Cup
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
