Solo il calendario ha definito autunnale questa giornata, quando le luci di Natale hanno lasciato il posto al magnifico sole che ha svegliato e scaldato Sorrento. Napoli Running ha accolto con il tradizionale entusiasmo oltre un migliaio di runner sulla linea di partenza della Panoramica Sorrento-Massa Lubrense-Positano 27km, oltre mille cuori partiti al ritmo del battito cardiaco della "Moldava", il poema sinfonico composto da Bedřich Smetana nel 1874.
L’entusiasmo è anche del Sindaco di Sorrento Massimo Coppola: “E' stata una giornata bellissima di sport e mi ha fatto piacere vedere a Sorrento persone giunte da ogni parte del mondo. Ospiti che hanno potuto apprezzare i nostri territori, le nostre strade e la fatica della gara è stata sicuramente alleviata dai panorami di cui hanno goduto”.
I VINCITORI - Gara che fin dalle battute iniziali fa capire chi andrà a vincere. Giorgio Mario Nigro (ASD Carmax Camaldolese) e, ad un soffio, Massimiliano Fiorillo (SSD Dynamyk Fitness) sono già staccati dal km 2 ed inseguiti da un gruppetto di altri quattro runner. Ritmo sostenuto, nonostante la salita, con passaggio al km 10 in 38’40” (3.52’/km) e in netto aumento al 21°km quando il cronometro del traguardo volante Gran Trofeo Nastro Verde è stato fermato a 1h16’43” di gara, passo dunque di 3’39”/km. Ultimi km di gara corsi sempre spalla a spalla per Nigro e Fiorillo, al traguardo insieme in 1h37’24” e dopo aver raccolto gli applausi del pubblico festante lungo il Corso Italia nella sua calda veste natalizia. Terzo al traguardo in 1h39’00” l’ungherese Laszlo Bulitka che aveva riagguantato il gruppo di testa intorno al km 20. Quarto, e va così a completare il podio italiano, Riccardo Volpe (Runforever Aprilia) in 1h40’49”, un po’ più staccato.
"E' stata una gara fantastica che abbiamo corso sempre insieme e deciso di terminare insieme. Abbiamo visto che man mano che scorrevano i chilometri riuscivamo ad accumulare vantaggio e quando siamo entrati a Sorrento non abbiamo nemmeno avuto bisogno di parlarci per capire che volevamo arrivare insieme. Torneremo nel 2023", hanno detto all’unisono Giorgio Mario Nigro e Massimiliano Fiorillo.
LE DONNE - Podio femminile che assegna la vittoria a Martina Del Rosso (ASD Tocco Runner), impostasi in 1h56’43” (4’19”/km) seguita dall’atleta ceca Eva Vyskocilova ad una manciata di secondi con il crono di 1h57’08”. Terza sulla linea del traguardo Cassandra Ulivieri (Tx Fitness SSD) in 1h57’56”. A completare il podio italiano in questo caso è Monica Alfano (Asd Podistica Pic. Costa Amalfi) in 2h04’49”. "E' la quinta volta che partecipo a questa gara coronata con un terzo, un secondo ed ora un primo posto. Ho cominciato a correre dopo la morte di mia figlia Emma 18 anni fa e la sento sempre accanto a me. Correre, a parte i panorami spettacolari che offre la costiera sorrentina e amalfitana, dona un senso di famiglia. E' come se tutti ti spingessero e questo è quello che mi piace. Poi farlo a Sorrento ti dà quel qualcosa in più che ti regalano solo queste terre", ha detto la vincitrice Martina Del Rosso.
Il Gran Premio Nastro Verde è stato assegnato a Massimiliano Fiorillo e Martina del Rosso.
LA CARICA DEI MILLE – Festa al traguardo per un migliaio gli atleti e i tantissimi stranieri giunti al traguardo estasiati dalla straordinaria bellezza del percorso in una giornata dal clima perfetto e con la città tutta in festa per accoglierli tutti sulla linea d’arrivo, sorriso dopo sorriso. Evento che è stato possibile grazie anche alla passione e l’impegno di oltre 100 volontari.
Come da programma, alle 9.20 è partita la Family Run&Friends, un’occasione per seminare i valori dello sport i tanti piccoli che hanno onorato la manifestazione oltre a vivere un momento tempo con la propria famiglia.
In chiusura arriva anche il commento di Carlo Capalbo, Presidente di Napoli Running: “Anche il sole ha voluto baciare la Panoramica 2022 nonostante le previsioni meteo della vigilia. Abbiamo regalato a oltre mille runner una giornata all'insegna della salute, del territorio e una bella gara a livello agonistico. Il 30% dei runner accorsi oggi arrivava dall'estero e questo non può far altro che renderci felici per aver promosso ancora una volta un territorio così bello. Il ringraziamento alle città di Sorrento, Massa Lubrense, Positano è davvero sentito, così come nei confronti della Polizia di Stato e di quanti hanno contribuito alla riuscita di questa splendida giornata di sport e benessere”.
Altre notizie - Gare
Altre notizie
- 14:15 Già 3mila iscritti alla Night Run del Giro Lago di Resia: il 12 luglio sarà una notte da ricordare
- 05:46 Non solo con la corsa, ma in estate qualsiasi allenamento impone tante accortezze da seguire
- 14:41 A Cupra Marittima (AP) è andata in scena la prima "Maratonina Cuprense" organizzata dalla Marà Avis Marathon
- 06:06 Volete migliorare nella corsa? Allora lo yoga può aiutarvi ed ecco come fare
- 14:09 Sabato 5 luglio appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon sulle distanze di 42, 26 e 16 km
- 06:06 Allenamento last minute per fare al meglio una 10 km? Eccolo
- 16:19 La grande festa di sabato 5 luglio con la Primiero Dolomiti Marathon: oltre 2000 i partecipanti
- 06:01 Perfezionare la tecnica di corsa per avere migliori performance, prevenire infortuni e correre con più efficacia
- 14:54 Ad Ascoli Piceno è andata in scena la nona edizione della Corsa di Homer con il record di 250 partecipanti
- 06:15 Cinque tipologie di allenamento ed altri suggerimenti per chi corre da un po' e vuole migliorare le proprie prestazioni
- 14:25 Il 5 luglio sarà il giorno della Primiero Dolomiti Marathon e cresce la grande attesa per questa decima edizione
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza