Sabato 24 luglio dalle ore 18.15 alle 19.15, alla vigilia della 10^ Ultramaratona del Gran Sasso 2021, il dott. Luca Gargiulo, tecnico FIDAL, ACSI e FITRI, terrà un seminario,  dal titolo 'Come allenare la corsa di endurance: dalla maratona all'ultratrail', presso la piazza di fronte al comune di Santo Stefano di Sessanio (AQ), preceduto alle ore 18 dalla presentazione della manifestazione.

Per partecipare online su Google Meet, fare clic su questo link: https://meet.google.com/jyw-onzj-tpc. Altrimenti aprire Meet e inserire questo codice: jyw-onzj-tpc.

TEMI DEL WORKSHOP

Che cos'è la corsa di endurance.

Le discipline della corsa di endurance.

Le fondamenta dell'allenamento della corsa di endurance.

Il trail running: cos'è, le discipline, le fondamenta dell'allenamento.

Metodi di allenamento: dalla strada all'off road, dalla maratona all'ultratrail.

Spazio Q&A

IL RELATORE: LUCA GARGIULO

Luca Gargiulo da diversi anni pratica la corsa nel tempo libero; ha iniziato con le gare di velocità e poi è passato al mezzofondo e al fondo in specie l’ultratrail. Recente vincitore dell’Ultra Serra di Celano 96 km (13.06.21), in maratona ha un PB di 2h53’17” (Pisa, 2019), sui 10km di 35’41” (Fiumicino, 2019) ed è tesserato per la Podistica Solidarietà.

Ecco un articolo del Corriere dello Sport, che descrive e rappresenta in maniera sintetica, ma dettagliata, la storia personale del relatore, nonché la sua storia professionale, e i suoi progetti sportivi/professionali attuali più ambiziosi nel mondo del trail running. 

https://www.corrieredellosport.it/news/altri-sport/running/2021/06/30-83162780/l_endurance_runner_e_triatleta_luca_gargiulo_l_uomo_e_nato_per_correre_ma_ha_dimenticato_come_si_fa_

CURRICULUM VITAE

Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica

Software Engineering: 5 anni di esperienza lavorativa

Laureando in Scienze motorie e sportive (completati gli esami del primo anno) 

Ironman Certified Coach

Istruttore Federale di triathlon FITRI 

Istruttore Federale di atletica FIDAL 

Trail Running Coach ACSI 

Istruttore Federale di Soft Boxe FPI 

Istruttore di Fight Training MSI

Ricercatore entusiasta e inesauribile di: Movimento - Biomeccanica applicata alla corsa, al ciclismo e al nuoto - Metodologia e fisiologia dell'allenamento degli sport di endurance - Preparazione atletica per gli sport di endurance (Strength & Conditioning) - Tecniche di respirazione applicate agli sport di endurance - Pedagogia dello sport - Psicologia dello sport

CONTATTI

Dott. Luca Gargiulo

Dottore in ingegneria aeronautica.

Coaching: Triathlon - Running - trail Running - Endurance Sports

Redattore e tester settori triathlon e strada: bicilive.it

E  info@lucagargiulo.com

W  lucagargiulo.com

Fb @LucaGargiuloCoach

Ig @lucagargiulolg

Sezione: News / Data: Sab 24 luglio 2021 alle 16:33
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print