Non è una semplice gara secca ma una serie di appuntamenti sportivi, allenamenti organizzati, che avranno cadenza fissa. Inizialmente erano nati come tappe di avvicinamento all’Half Marathon Firenze. Poi gli allenamenti collettivi podistici denominati Albereta Run hanno avuto sempre più successo e hanno raccolto sempre più adesioni. Nella stagione 2024-2025, sempre sotto l’egida del Comitato Uisp di Firenze, gli appuntamenti assumeranno una cadenza di maggiore frequenza (uno ogni 15 giorni, un mercoledì sì e un mercoledì no) e sono aumentate le società che sono partner stabili per la regia organizzativa. Al tradizionale trio di società composto da U.S. Nave (del presidente Paolo Pistolesi), Polisportiva Oltrarno del presidente Sergio Carini e Polisportiva Ellera (coordinata da Gabriele Sottani) si aggiungono le donne e gli uomini de La Fontanina della presidentessa Silvia Borselli. Altre società che lo vorranno potranno aggiungersi nel corso della stagione. La serie di eventi è stata presentata presso i locali di Opera, all’Albereta. Presenti tra gli altri, Marco Ceccantini presidente di Uisp Firenze, Letizia Perini assessora allo sport del Comune di Firenze, Serena Perini presidentessa del Quartiere 3 di Firenze, Lucia De Ranieri, presidente di Firenze in rosa onlus. Si ripartirà mercoledì 18 settembre con ritrovo alle 19 e partenza dei gruppi alle 19.30. Sei i percorsi diversi per momenti di sport sempre stimolanti con sei coppie di pacemaker per fare il ritmo a tre distinti gruppi in base alle andature (due gruppi in corsa, il terzo di “camminatori”). I percorsi varieranno di appuntamento in appuntamento, con difficoltà e stimoli che a loro volta non saranno mai uguali a se stessi. Non si paga niente per partecipare, salvo una donazione spontanea per raccogliere fondi a favore di Firenze in rosa Onlus (Associazione di prevenzione del tumore al seno). Il ritrovo è in Piazza Ravenna, nel Quartiere 3 di Firenze, presso Albereta 2000, che mette a disposizione gli spogliatoi. Dopo la corsa invece c’è la possibilità del ristoro presso e a cura di Opera Riverside Albereta.

Tra gli scopi dell’iniziativa quelli di favorire l’aggregazione, lo stimolo a praticare sport e a mantenersi allenati e/o in forma, per benessere personale o per prepararsi agli appuntamenti agonistici, sfruttando il traino del correre in compagnia, che è motivazione per vincere i dubbi e l’… apatia, e anche mezzo per incrementare la performance, stimolati dal compagno o dalla compagna di corsa con cui si procede insieme.
Inoltre l’iniziativa è importante per valorizzare e far conoscere sempre di più un luogo suggestivo e ricco di verde come il Parco dell’Albereta, che offre la possibilità di tantissimi percorsi in sicurezza e lontano dal traffico. In alcuni casi si punterà invece verso il centro storico di Firenze, per correre attraversando i monumenti di una delle città più suggestive del mondo, oppure si punterà al dislivello, progressivo e alla portata di tutti, della salita che porta al vicino Piazzale Michelangelo, e anche in questo caso l’ambiente fa da scintilla a far scattare la motivazione.

Aggiornamenti e novità saranno costantemente comunicati nel corso dell’anno attraverso i canali informativi di Uisp Firenze: sito internet e social.


HANNO DETTO
“Sport, Ambiente e Solidarietà sono da sempre le parole d’ordine della mission Uisp – sottolinea Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze - AlberetaRun ben rappresenta questo modo di pensare lo sport della Uisp Firenze coniugando i tre argomenti in una unica attività. L’intento è quello della valorizzazione e tutela del parco dell’Albereta ma anche di fare attività sportiva socializzando fra atleti e frequentatori del parco ed in ultimo, ma non ultimo, fare solidarietà in favore di una Associazione senza fine di lucro che si occupa di prevenzione. Un bel momento culturale e sportivo messo in campo con le società sportive, con Firenze in Rosa Onlus, con il Quartiere 3 e l’Amministrazione Comunale“.

"Il Parco dell’Albereta - ha sottolineato l'assessora allo sport Letizia Perini - è molto amato dagli sportivi, soprattutto dai runners; questo progetto valorizza uno dei polmoni verdi della nostra città e offre la possibilità di praticare attività fisica, insieme e in sicurezza. Sarà non solo un momento per condividere passioni e obiettivi comuni, rafforzando il legame che unisce la comunità dei podisti della nostra città, ma anche un'occasione per fare nuove amicizie". "L'obiettivo dell'amministrazione - ha aggiunto l'assessora - è rendere sempre di più parchi e giardini pubblici ambienti dove fare sport oltre che luoghi di socialità e divertimento. Invitiamo tutti a sfruttare questa iniziativa e a partecipare numerosi agli allenamenti. Ringrazio Uisp per questa opportunità e le società sportive che si sono impegnate per renderla possibile. Quello che sta facendo la Uisp, in particolare l’attività fisica all’aria aperta, è fondamentale per la salute di tutti i cittadini”.

“Sono molto contenta e grata alla Uisp – ha detto Serena Perini presidentessa del Quartiere 3 di Firenze - che sia stato scelto come palcoscenico per questi eventi il Parco dell’Albereta che è il secondo parco più grande di Firenze dopo le Cascine ma che per me è sicuramente il più bello… Ci abbiamo investito tanto. Abbiamo necessità di farlo vivere sempre di più e collegarlo con un filo conduttore comune con il Parco dell’Anconella e gli altri parchi e luoghi suggestivi di Firenze”.

Ringrazio di cuore la Uisp – ha detto Lucia De Ranieri, presidentessa di Firenze in rosa onlus - perché ci sta a fianco da anni, collaboriamo anche in particolar modo nell’evento di l’Half Marathon Firenze, e ci supporta quindi nella nostra attività di prevenzione, che è molto importante per la salute della collettività. Lo sport si conferma un mezzo per fare solidarietà”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 16:07 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print