(LINK per altro articolo) Dopo quattro tappe è andato in archivio un Giro podistico dell’Umbria che ha suscitato ampi ed unanimi consensi. Gran finale a Torchiagina di Assisi, con la vittoria di tappa di Leonardo Grilli e di Cristina Mercuri a conclusione della 21esima edizione, una manifestazione che anche quest’anno ha registrato un bel successo di partecipanti, poco meno di duecento a tutte le tappe oltre ai giornalieri provenienti da varie parti d’Italia, che, correndo, hanno avuto modo di conoscere centri minori della regione sede di tappa, Montefalco, Valtopina e San Venanzo, ma non per questo meno interessanti, scelte da Sauro Mencaroni e dalla sua Atletica Pro Loco Capanne. Un giro che ha visto trionfare Riccardo Ridolfi in campo maschile e Cristina Mercuri in quello femminile, e se per quest’ultima, vincitrice di quattro tappe su quattro, il successo finale non è stato mai in discussione, Ridolfi ha dovuto fronteggiare il ritorno imperioso di un sensazionale Grilli, uno dei favoriti della vigilia alla vittoria finale che, penalizzato dall’infortunio della prima tappa, ha recuperato terreno e posizioni nelle successive, cogliendo due successi, finendo secondo a 26 secondi dal vincitore; lo stesso dicasi per Alessandro Mezzetti che, partito in sordina, con una sagace condotta di gara alla fine è salito sul terzo gradino del podio. Il podio femminile dominato dalla Mercuri, ha visto chiudere in seconda posizione Irene Enriquez, ad oltre 5 minuti, che ha contrastato meglio che ha potuto la superiorità della folignate dell’Atletica Winner, chiudendo tutte le tappe al secondo posto così come tutte le tappe le ha chiuse al terzo posto la Fossi salita poi sul terzo gradino del podio definitivo. La classifica finale per società ha visto al primo posto la Grifo Runners, seguita dalla Pietralunga Runners e dalla lombarda Euroatletica 2002 di Parabiago, mentre per numero di partecipanti il successo è andato all'Atletica Winner Foligno. Per quanto riguarda i giornalieri, a Torchiagina si è imposto Mirko Bernasconi della Podistica Lino Spagnoli, con il tempo di 40.55, seconda piazza per Fabio Baldassarri, Atletica Avis Magione e poi Silvio Di Stefano della Grifo Runners. Al femminile ancora un successo per Giulia Morbidelli, del Marathon Club Città di Castello, in 50.29 seguita da Silvia Tribbioli, Grifo Runners, seconda e Simona Pasquali dell’Atletica Avis Perugia, terza. Cerimonia finale di premiazione presso i locali della Pro Loco Torchiagina con la presenza del vice sindaco di Assisi ,Valter Stoppini, del presidente provinciale del Csen, Giuliano Baiocchi, del delegato provinciale Fidal, Alessandro Sorci e del presidente della Pro Loco di Torchiagina, Leonardo Bertolini.

FINALE MASCHILI TAPPA 1) Leonardo Grilli (Atletica Umbertide) 39.04; 2) Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia) 39.36; 3) Riccardo Ridolfi (Atletica 2S Spoleto) 39.48; 4) Alessandro Mezzetti (Grifo Runners) 40.01; 5) Yusuf Dibbassy (Atletica Avis Perugia) 41.08.

FINALE FEMMINILE TAPPA: 1) Cristina Mercuri (Atletica Winner Foligno) 48.33; 2) Irene Enriquez (Atletica Capanne) 49.26; 3) Silvia Fossi (Pietralunga Runners) 49.49; 4) Michela Tironzelli (Atletica Umbertide) 51.30; 5) Dania Ricci (Atletica Avis PeRugia) 52.39.

CLASSIFICA FINALE MASCHILE: 1) Riccardo Ridolfi (Atletica 2S Spoleto) 2.09.24; 2) Leonardo Grilli (Atletica Umbertide) 2.09.50; 3) Alessandro Mezzetti (Grifo Runners) 2.10.08; 4) Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia) 2.10.28; 5) Giacomo Talamazzini (Euroatletica 2022) 2.14.20

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE: 1) Cristina Mercuri (Atletica Winner Foligno) 2.37.03; 2) Irene Enriquez (Atletica Capanne) 2.42.44; 3) Silvia Fossi (Pietralunga Runners) 2.44.36; 4) Lorena Piastra (TX Fitness) 2.50.09; 5) Michela Tironzelli (Atletica Umbertide) 2.50.45.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 maggio 2023 alle 10:46 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print