Sabato 21 maggio si correrà con partenza ed arrivo a Collepino di Spello il primo Subasio Crossing, lungo i sentieri di San Francesco. Il Subasio Crossing è la novità assoluta di quest'anno nel panorama podistico umbro e non solo. Un evento organizzato da Umbria Crossing guidata da Luca e Chiara Brustenghi ed in questo caso con la preziosa collaborazione dell’Atletica Winner Foligno. Saranno due le distanze da poter scegliere: 16 e 24 chilometri con partenza e arrivo in quel paese che rappresenta un gioiello in pietra di 30 abitanti, adagiato a 600 metri di quota sul fianco meridionale del monte Subasio. Un giro di 8 chilometri (420 D+) da ripetere due o tre volte, a seconda della distanza. Una vera e propria esperienza multi-sensoriale. Il percorso è caratterizzato prevalentemente da strade sterrate, sentieri e single track. Queste le parole dello stesso Luca Brustenghi. “Vogliamo riuscire a comunicare attraverso lo sport che la nostra regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze enogastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trailrunning, trekking e mountain bike. In questi anni siamo riusciti a costruire un modello di marketing territoriale di assoluto valore, per originalità ed attualità. Tutto questo è stato possibile grazie ad un progetto, Umbria Crossing, che ha una visione, e al lavoro di un gruppo di professionisti appassionato, coerente, unito, coraggioso e determinato. Da Bettona a Spello, per correre nella terra dell’Eternità: l’idea di associare la pratica sportiva alla bellezza e storia millenaria dei nostri Borghi, nasce a Bettona nove anni fa. Il successo del format di Bettona ha ispirato così un altro territorio suggestivo quale appunto quello del Subasio”.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:56 L'Umbria patria del trail: si corre questo sabato 26 il "Bettona Crossing" sulle distanze di 50, 20 e 10 km
- 06:00 Quali differenze tra il correre su tapis roulant oppure su strada e pista?
- 12:28 Domenica 27 a Villa di Tirano (SO) c'è il Melavertical, quinta tappa della Crazy Vertical Italy Cup 2026
- 06:00 Voi che correte non dimenticate di potenziare le ginocchia, che vengono sollecitate di continuo
- 12:56 Gran successo per la "StraCongiunti" disputata a Congiunti di Collecorvino (PE)
- 06:00 Differenze di alimentazione tra una mezza e una maratona: dipendono anche da quanto si impiega per terminarla
- 12:15 Aperte le iscrizioni alla prossima edizione della Straquasar: la gara in programma in Umbria il prossimo 8 novembre
- 06:00 Non dimenticate che per allenarsi per la maratona è fondamentale il potenziamento muscolare
- 12:38 Il 18 ottobre torna la PittaRosso Pink Parade: appuntamento non solo a Milano
- 06:01 Si può correre senza perdere massa muscolare? Ecco alcuni suggerimenti
- 15:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Come rendere più efficiente il vostro allenamento: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:26 A Napoli il 3 ottobre torna "Il Bosco in Rosa" dedicato donne, sport, prevenzione e condivisione
- 06:05 Oltre a gare di corsa vi cimentate anche nel triathlon? Ecco alcuni suggerimenti su come allenarvi in autunno e inverno
- 12:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 12:29 Il 4 ottobre torna a Calestano (PR) la Tartufo Running per gli amanti dello sky running
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 10:21 In Umbria il 4 ottobre torna la "Lamarina", con la novità per i podisti di poter visitare i musei
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 12:27 Il 18 ottobre torna l'EcoMaratona del Chianti Classico: appuntamento a Castelnuovo Berardenga
- 06:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 16:50 Domenca in Umbria c'è la "CorriCastello", con la festa di colori e di emozioni lungo le strade di Cuttà di Castello (PG)
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 12:05 A Casalbordino (CH) il successo della gara "Dalla Madonnina alla Madonnina"
- 06:00 Volete dimagrire e migliorare le prestazioni nella corsa? Provate con la Dieta Zona
