E' in edicola il nuomero di giugno della rivista Correre: questi gli argomenti.
Fisiologia – Come migliorare l’omeostasi attiva, la capacità di autoregolazione del nostro organismo. (Orlando Pizzolato)
Allenamento – Partiamo dai nostri difetti! Un investimento di tempo necessario per ritrovare equilibrio, efficienza organica e biomeccanica. (a cura della redazione)
Off road – Parola d’ordine: sicurezza! Seconda parte del nostro approfondimento dedicato all’equipaggiamento indispensabile nel trail running. (Fulvio Massa)
Off road – Imposizioni che potrebbero salvarci la vita! L’analisi di Giorgio Garello a proposito del materiale obbligatorio regolamentato dagli organizzatori in una gara di trail running.
Fitwalking – Regolarità e programmazione: ingredienti base anche per chi sceglie di raggiungere i propri traguardi camminando. I consigli di Giorgio Garello.
Training mix – Ex marciatore professionista ed ex runner di buon livello: la nuova vita di Marco Venezia, che oggi gira il mondo in sella alla sua bicicletta. (Andrea Accorsi)
Pet running – Quando il podio abbaia! Doppio titolo italiano Csen per la veterinaria Chiara Capezzone… e per il suo cane Dj. (Valentina Romanello)
Personaggi – Jacob Kiplimo, ugandese d’Italia. Parola ai professionisti italiani che, a vario titolo, hanno accompagnato il talento del Kween sino al titolo mondiale di mezza maratona. (Francesca Grana)
Personaggi – La dura vita delle golden girl. Mai, come negli ultimi anni, il mezzofondo italiano ha visto brillare tante giovani ragazze-prodigio. Cosa manca per la consacrazione? (Giorgio Rondelli)
Personaggi – Da Genova alla Norvegia, la parabola del mezzofondista Matteo Guelfo. (Danilo Mazzone)
Dilettanti di alto livello – Studio o corsa? Entrambi! Parola di Sebastiamo Parolini, pluri campione italiano Under 23 e iscritto al quinto anno della facoltà di Medicina. (Luca Tocco)
Master – Finalmente Master! Il racconto dei Campionati italiani indoor di Ancona, che hanno sancito la ripartenza del movimento. (Werter Corbelli)
Generazione running – Obiettivo London Marathon! Terzo mese di allenamenti per Marika Ciappa, la runner rappresentante della categorie della trentenni. (Julia Jones e Maria Comotti)
Correre al femminile – Cibi ideali per le trentenni? Ce ne parla Chiara Mezzetti, medico specializzato in alimentazione sportiva. (Maria Comotti)
Correre al femminile – “Ho vissuto ogni allenamento come fosse una gara”: Elisa Cusma, una delle migliori interpreti italiane di sempre degli 800 m, rivive insieme a noi la sua carriera. (Maria Comotti)
Allenamento – Prima comandamento del runner: ascoltarsi. Al di là di qualsiasi ausilio esterno, impariamo a riconoscere i segnali del nostro corpo. (Daniele Vecchioni)
Medicina – Processo ai menischi, principali imputati di molti guai al ginocchio e particolarmente esposti a usura. (Luca De Ponti)
Running system – C’è ma non sempre la vediamo. Parliamo della suola in gomma delle nostre calzature. Storia, modelli e consigli a proposito di una delle alleate del runner. (Filippo Pavesi)
Running system – #fromzerotohero, ovvero i primi 50 anni di Macron. L’azienda italiana festeggia l’importante compleanno rifacendosi il look. (a cura della redazione)
Tuttocorsa – Cronache (Milano Marathon di Diego Sampaolo; Porte di Pietra di Daniele Menarini), Voci dal Nordest (Mauro Ferraro), La Metropoli (Rodolfo Lollini); Voci dal Nordovest (Matteo Piombo); Voci dal mare (Danilo Mazzone); La Capitale (Marco Raffaelli); La nostra California (Daniele Menarini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Calendario (Daniela Portaluppi), Cuorematto (Franco Fava).
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
