(a questo LINK altro articolo) Una gara spettacolare per quanto insidiosa. Il versante nord dell’Etna ha ospitato la Salomon Maxi Race Etna Trail per un’esperienza unica e indimenticabile. Sulle tre distanze si sono cimentati atleti provenienti da tutto il mondo, attirati dalla sfida sul vulcano attivo più alto d’Europa con uno spettacolo naturale unico. La manifestazione è iniziata all’alba, avvolta da una meravigliosa luce rosa, con la gara regina, la 64 chilometri, partita alle 6 del mattino da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, correndo sull’orlo dei crateri formatisi nel 2002, offrendo un panorama unico. La gara più lunga di 64 km ha visto trionfare il francese che abita a Pozzallo Marco Assenza, che ha tagliato il traguardo in 7 ore 58 minuti e 59 secondi. Partito insieme a un gruppetto, dopo poco con un altro atleta ha aumentato il ritmo staccando i suoi diretti avversari. Poi a metà gara ha cambiato nuovamente andatura ed è riuscito a staccare tutti e a concludere la prova in solitaria. “È la seconda volta che partecipo – ha spiegato Assenza alla fine della gara ai giornalisti – e nel 2023 sono arrivato decimo a causa di un infortunio al ginocchio, è stato tutto perfetto e sono felicissimo del risultato. La prima metà gara l’ho trovata facile e i tempi lo dimostrano; la seconda metà è tutta al sole ed è più impegnativa. Poi la salita all’Osservatorio è stata emozionante grazie all’attività dell’Etna”. Tra le donne ha avuto la meglio l'eccezionale Giovanna Puma, portacolari dell'Atletica Winner Foligno, quasi incredula del successo, anche perchè altre erano le atlete più accreditate alla vigilia. Ma lei è stata eccezionale! “Non mi aspettavo di vincere la gara – ha sottolineato a fine gara l'atleta originaria di Caltanossetta e da anni ormai in Umbria – lo scorso anno arrivai terza ed ora mi sono presa una bella rivincita con un'immensa soddisfazione! Una gara che mi è piaciuta tantissimo lungo un percorso di immenso fascino ed è emozionante la parte in cui si corre lungo il bordo dei crateri, ti dà una sensazione di potenza”.
Alle 9.30 sono partite le gare sulle distanze di 24 km e 14 km. Di fatto, entrambi i percorsi hanno ricalcato parte della gara lunga, permettendo ai partecipanti di vivere l’emozione del trail running in uno scenario unico al mondo, caratterizzato dalla presenza imponente e attiva dell’Etna. Con la prova intermedia che ha visto trionfare Erik Panatti che ha corso in solitaria e ha concluso la prova in 2 ore 30 minuti e 52 secondi. In campo femminile ha vinto la britannica Jemima Farley che ha chiuso in 2 ore 45 minuti e 53 secondi. La 14 chilometri è stata vinta da Filippo Saverio Amasi, 1:16:37 il suo tempo, e tra le donne da Roberta Van Axel Castelli in 1:37:28.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:10 Ecco la domenica della Padova Marathon: sarà l'edizione numero 25 della storica gara
- 05:22 Alla Corrilucrezia lo show della perugina Lucrezia Vagnoli (con il padre Maurizio) e del bolognese Marco Ercoli
- 14:40 In Umbria questa domenica si correrà a Deruta "Per le vie della ceramica" con 300 iscritti
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 18:12 In questo 25 aprile si corre a Montemarcone di Atessa (CH) la "Podistica delle Contrade" per Corrilabruzzo
- 15:11 In archivio il “4° Trofeo Città di Messina - 2° Memorial Carmelo La Corte” con oltre 300 atleti al via
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 15:07 L'Umbria come non l'avete mai vista! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:10 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 23:31 La Pasquetta nel segno del Running Day a Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per Corrilabruzzo
- 00:01 Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti Voi da Tuttorunning.net!
- 16:22 Già programmata la prima "Ecomaratona di Perugia": è in calendario per il 2026
- 06:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 16:54 Il gran successo della "ChocoRun" sulle strade di Perugia: tanta cioccolata per grandi e piccini
- 06:15 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il prossimo 7 giugno appuntamento con la settima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon
- 06:10 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare
- 15:10 Il 12 luglio la venticinquesima edizione del Giro Lago di Resia in 'special edition' in notturna
- 06:14 Voi podisti sappiate che la forza mentale è fondamentale per correre una mezza o un maratona: ecco come fare
- 15:10 A Carvico (BG) è andata in scena la Sky del Canto con 444 atleti in gara
- 06:28 Quanto è benefica la corsa? Lo è non solo fisicamente, ma (forse) ancor di più a livello mentale
- 15:10 Gran successo per la sesta edizione della "Horn Attacke" al Corno del Renon con partenza da Bolzano
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 23:22 A Perugia i bambini in festa insieme agli adulti per il "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina" e la "ChocoRun"
- 15:09 Successo in Abruzzo per l'Interamnia e la nuova PrimaVera Family Run organizzate dal Pretuzi Runners Teramo
- 06:12 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 14:14 L'Half Marathon Firenze è stata una festa per 6mila in rappresentanza di 82 nazioni! In corsa anche per Vivicittà
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 09:00 In questa domenica a Perugia si corre la "ChocoRun" organizzata dal Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 E' la domenica della Firenze Half Marathon edizione numero 41 e di Vivicittà: una città di corsa!
- 13:28 In Umbria parte il Circuito podistico Endas con nove gare: si parte con la "ChocoRun" domenica a Perugia
- 06:03 Per il podista il sonno è importante come l'allenamento: ecco alcuni accorgimenti
- 15:10 Pescara si prepara al fine settimana dedicato a Vivicittà
- 06:10 Sapete come scegliere la scarpe da trail running per le vostre esigenze?
- 16:00 Ai vincitori della "ChocoRun" di Perugia anche un'opera dell'artista Silvio Craia: appuntamento domenica 6 aprile
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè
- 15:10 Dal 5 al 13 aprile torna in tutta Italia la Run4Hope, giro podistico solidale con venti staffette in contemporanea
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon