(a questo LINK altro articolo) Una gara spettacolare per quanto insidiosa. Il versante nord dell’Etna ha ospitato la Salomon Maxi Race Etna Trail per un’esperienza unica e indimenticabile. Sulle tre distanze si sono cimentati atleti provenienti da tutto il mondo, attirati dalla sfida sul vulcano attivo più alto d’Europa con uno spettacolo naturale unico. La manifestazione è iniziata all’alba, avvolta da una meravigliosa luce rosa, con la gara regina, la 64 chilometri, partita alle 6 del mattino da Piano Provenzana, a quota 1800 metri, correndo sull’orlo dei crateri formatisi nel 2002, offrendo un panorama unico. La gara più lunga di 64 km ha visto trionfare il francese che abita a Pozzallo Marco Assenza, che ha tagliato il traguardo in 7 ore 58 minuti e 59 secondi. Partito insieme a un gruppetto, dopo poco con un altro atleta ha aumentato il ritmo staccando i suoi diretti avversari. Poi a metà gara ha cambiato nuovamente andatura ed è riuscito a staccare tutti e a concludere la prova in solitaria. “È la seconda volta che partecipo – ha spiegato Assenza alla fine della gara ai giornalisti – e nel 2023 sono arrivato decimo a causa di un infortunio al ginocchio, è stato tutto perfetto e sono felicissimo del risultato. La prima metà gara l’ho trovata facile e i tempi lo dimostrano; la seconda metà è tutta al sole ed è più impegnativa. Poi la salita all’Osservatorio è stata emozionante grazie all’attività dell’Etna”. Tra le donne ha avuto la meglio l'eccezionale Giovanna Puma, portacolari dell'Atletica Winner Foligno, quasi incredula del successo, anche perchè altre erano le atlete più accreditate alla vigilia. Ma lei è stata eccezionale! “Non mi aspettavo di vincere la gara – ha sottolineato a fine gara l'atleta originaria di Caltanossetta e da anni ormai in Umbria – lo scorso anno arrivai terza ed ora mi sono presa una bella rivincita con un'immensa soddisfazione! Una gara che mi è piaciuta tantissimo lungo un percorso di immenso fascino ed è emozionante la parte in cui si corre lungo il bordo dei crateri, ti dà una sensazione di potenza”.
Alle 9.30 sono partite le gare sulle distanze di 24 km e 14 km. Di fatto, entrambi i percorsi hanno ricalcato parte della gara lunga, permettendo ai partecipanti di vivere l’emozione del trail running in uno scenario unico al mondo, caratterizzato dalla presenza imponente e attiva dell’Etna. Con la prova intermedia che ha visto trionfare Erik Panatti che ha corso in solitaria e ha concluso la prova in 2 ore 30 minuti e 52 secondi. In campo femminile ha vinto la britannica Jemima Farley che ha chiuso in 2 ore 45 minuti e 53 secondi. La 14 chilometri è stata vinta da Filippo Saverio Amasi, 1:16:37 il suo tempo, e tra le donne da Roberta Van Axel Castelli in 1:37:28.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
