(a questo LINK altro articolo) Gran successo per la terza edizione del “Trocco del lupo trail”, disputata nelle campagne di San Terenziano di Gualdo Cattaneo sulla doppia distanza di 23 e 13 km con sponsor tecnico il marchio "Scarpa". Emozioni al traguardo, con la nettissima vittoria sulla distanza più lunga di Nicola Zibetti della Winner Foligno, che aveva già trionfato nel 2023 sulla distanza più breve e era stato battuto allo sprint lo scorso anno. Tra le donne c’è stato un successo, anche in questo caso netto, da parte di Giovanna D’Agostini dell’Atletica Avis Magione. Sulla distanza più corta il successo è andato a Giuseppe Bigioni della Lazio Atletica Leggera tra gli uomini e a Chiara Benedetti dell’Atletica Abruzzo L’Aquila tra le donne. Compreso lo Walking Trail, disputato sul percorso più breve sotto la guida di Laura Gargaglia, sono stati quasi 250 i partecipanti provenienti da varie parti d'Italia e tra le società il successo è andato alla Mud&Glory Accademy di Beroide, precedendo in classifica la Molon Labe, la Winner Foligno, l’Atletica Il Colle e i L’Unatici Ellera Crciano. La gara, abbinata allo sponsor tecnico Scarpa, è stata organizzata, sotto l’egida della Fidal Umbria e dell’Endas Umbria, dalla Pro loco presieduta da Lorenzo Rocchi insieme alla stessa società dei L’Unatici Ellera Corciano guidati dalla presidente Anna Maria Falchetti e dal suo vice Filippo Poponesi, al Cdp Atletica Perugia, e all’amministrazione comunale di Gualdo Cattaneo rappresentata dal sindaco Enrico Valentini, che ha dato il via alla gara, e dall’assessore Marco Brunelli. Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito le associazioni del paese, che si sono prodigate per il coinvolgimento dell’intero paese e dei territori limitrofi. la buona riuscita della manifestazione. Per tutti i complimenti da parte dei partecipanti, per una magnifica giornata di sport. Come ha ricordato anche il sindaco Valentini, sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi di valorizzare il patrimonio naturale del territorio attraverso un appuntamento di corsa podistica in un angolo certamente incontaminato dell’Umbria, che ha visto la partenza e l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele a San Terenziano, per poi raggiungere, attraverso i boschi, la cosiddetta pietra del “Trocco del lupo”, da cui prende il nome la gara stessa. Per tutti, appuntamento alla prossima edizione nella primavera del 2026.
Arrivo Maschile 23 km: 1) Nicola Zibetti (Winner Foligno) 1.42.55, 2) Calzuola Cristian (Atletica Taino) 1.48.10, 3) Alex Regno (Atletica Castenaso) 1.49.21.
Arrivo Femminile 23 km: 1) Giovanna D’Agostini (Atletica Avis Magione) 2.23.30, 2) Judit Dekany (Runcard) 2.26.39, 3) Maria Cristina Draoli (L’Unatici Ellera Corciano) 2.28.21.
Arrivo Maschile 13 km: 1) Giuseppe Bigioni (Lazio Atletica Leggera) 55.04, 2) Marco Orlandi (Gubbio Runners) 59.43, 3) Cosimo Grieco (Winner Fologno) 1.00.19.
Arrivo Femminile 13 km: 1) Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) 1.04.55, 2) Melania Fiordi (Molon Lab) 1.05.01, 3) Giorgia Taini (Mud&Glory Academy) 1.14.06.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:08 Tra i prati e i boschi di Oseddu il festival della corsa campestre del Trofeo Olimpia
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 15:11 In 440 a Valmadera (LC) per il Campionato italiano skyrace assoluto e di categoria FISky
- 06:10 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 19:27 Secondo alla Maratona di Roma, ma squalificato per doping! Stop immediato di due anni
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 15:08 Il 14 giugno torna il Triathlon di Bardolino con la sua quarantesima edizione
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 15:56 Il grande spettacolo sulle tre distanze delle Crete Senesi con l'arrivo a Rapolano Terme (SI)
- 05:55 E' il giorno della settima edizione della settima edizione della "Tre borghi": appuntamento a Guastameroli (CH)
- 19:59 Questa domenica in Umbria c'è la Ponte Night Run: si corre alle 18.30 a Ponte San Giovanni
- 06:10 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 15:08 Lo spettacolo dell'Ultra Trail del Mugello di Badia Moscheta - Firenzuola (FI)
- 06:10 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 15:09 Una grande festa alla Padova Marathon con 5500 partecipanti tra maratona e mezza
- 06:09 Dubbi? Prima di scegliere le scarpe da running rispondiamo a queste cinque domande
- 15:10 Sulle Prealpi Bellunesi la grande festa della corsa in montagna con l'assegnazione di undici titoli master
- 06:10 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 15:10 La grande festa della corsa su strada in Sardegna al Trofeo "Città di Serramanna"
- 06:10 Altri sport per il podista per allenarsi? Tanti i benefici con il nuoto
- 16:46 L'11 maggio a Perugia torna la Grifonissima, gara lungo le principali vie della città
- 09:20 Cosa è meglio mangiare prima della corsa se si va al mattino, il pomeriggio o la sera?
- 15:11 A Lignano Sabbiadoro in 1400 per la "Corsa delle Rose"
- 06:10 Sapete come sfruttare lo scarico pre-gara per avere prestazioni migliori?
- 16:54 In Umbria il 4 maggio il 10mila della Ponte Night Run: si correrà a Ponte San Giovanni
- 15:10 Ecco la domenica della Padova Marathon: sarà l'edizione numero 25 della storica gara
- 05:22 Alla Corrilucrezia lo show della perugina Lucrezia Vagnoli (con il padre Maurizio) e del bolognese Marco Ercoli
- 14:40 In Umbria questa domenica si correrà a Deruta "Per le vie della ceramica" con 300 iscritti
- 06:02 La corsa è il miglior alleato per il dimagrimento sano in un’ottica di benessere di tutti noi
- 18:12 In questo 25 aprile si corre a Montemarcone di Atessa (CH) la "Podistica delle Contrade" per Corrilabruzzo
- 15:11 In archivio il “4° Trofeo Città di Messina - 2° Memorial Carmelo La Corte” con oltre 300 atleti al via
- 06:10 Per i podisti i muscoli dell'anca (lo psoas) sono fondamentali e sono necessari strechting ed altri esercizi
- 15:07 L'Umbria come non l'avete mai vista! Il 18 maggio si torna a correre il "Subasio Crossing" a Collepino di Spello (PG)
- 06:10 Quante proteine sono necessarie a chi fa la corsa sulle lunghe distanze?
- 15:10 L'11 maggio torna a Terni la Maratona delle Acque, nel fascino della Cascata delle Marmore
- 06:10 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 15:10 Si parla già della Stracongiunti, in programma a Congiunti di Collervino (PE) il 13 e 14 settembre
- 06:10 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 23:31 La Pasquetta nel segno del Running Day a Villa Marchesa di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) per Corrilabruzzo
- 00:01 Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti Voi da Tuttorunning.net!
- 16:22 Già programmata la prima "Ecomaratona di Perugia": è in calendario per il 2026
- 06:40 Per la corsa sono fondamentali gli esercizi per il bacino: per stare meglio e per migliorare le prestazioni
- 16:54 Il gran successo della "ChocoRun" sulle strade di Perugia: tanta cioccolata per grandi e piccini
- 06:15 Migliorarsi nella corsa aumentando le distanze o la velocità? I consigli di Orlando Pizzolato
- 15:11 Il prossimo 7 giugno appuntamento con la settima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon
- 06:10 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario il potenziamento muscolare: ecco come fare