Il Plogging, ultima disciplina sportiva nata nel mondo della corsa, con un occhio di riguardo per l’ambiente, è lo zoccolo duro della 7^ edizione 'Keep clean and run', 416 km, spalmati in sette tappe, con D+ 37.000 m, ripercorrendo i sentieri della linea gotica che uniscono la Toscana all’Emilia-Romagna...
La gara per la pace e l’ecologia partirà il 23 aprile prossimo da Montignoso in Toscana e dopo avere attraversato 34 comuni si concluderà il 29 nella città romagnola di Rimini. Il percorso toccherà i luoghi più significativi della II Guerra Mondiale, passando in paesi simbolo della resistenza come Sant’Anna di Stazzema e Montesole di Marzabotto. Una corsa dedicata alle vittime delle stragi naziste e alla sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti che dall’entroterra arrivano al mare e causano circa il 70% del problema del “marine littering” veleno per i nostri mari a rischio di avere più plastica che abitanti con le pinne. Occhio di riguardo alla qualità dell’aria monitorata in diretta con speciale apparecchiatura “Flow 2” sviluppato dall’azienda “Plume Labs”, partner tecnico, che misura temperatura, umidità relativa e livello di concentrazione particelle inquinanti, del peso di 70 g ancorato ai muscoli degli eco atleti. Nel team degli spazzini in corsa guidato da Roberto Cavallo, 51enne agronomo e ultrarunner di Alba, che nel 2015 insieme a Oliviero Alotto tenne a battesimo la 1^ edizione di Keep Clean And Run, evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti Let's Clean Up Europe, tre runner con targa emiliana e con la maglietta della ASD Ultra Trail Via degli Dei di Monterenzio, società organizzatrice dell’Ultra Trail Via degli Dei, 125 km in ambiente naturale da Bologna Fiesole, Flaminia Militare Trail di 55 km da Monte di Fò e 2^ edizione da Monte Senario Trail di 32 km con arrivo in territorio fiesolano.
Riccardo Cavara, Andrea Morini e Flavia Melandri, atleti con chilometri sulle gambe accumulati in gare extra large in ambiente naturale entreranno in gara lungo il tratto di 26 km e D+ 1.200 m di da Monzuno al Passo della Futa.
“Correremo, rispettando la normativa sui 'colori' dei territori, con sacco sulle spalle da riempire con la raccolta dei rifiuti che avvelenano la natura e la vita oltre a portare sostegno al messaggio di pace - afferma Cavara – temi che sono nel nostro modo di intendere la corsa in ambiente naturale. Esperienza che ci servirà per pianificare una iniziativa da inserire nella prossima edizione dell’Ultra Trail Via degli Dei del 6 maggio 2021. Chinarsi a raccogliere un rifiuto è un gesto di rispetto da metabolizzare per tradurlo in atteggiamento abituale e quotidiano. Poi c’è da lavorare per la prevenzione: evitare che chiunque getti un rifiuto. È una delle regole che i partecipanti alla Ultra Trail Via degli Dei devono rispettare pena la squalifica immediata”.
La gara ecologica e per la pace farà la sua prima tappa il 25 aprile in Emilia a Porretta Terme per proseguire il viaggio attraverso Riola di Vergato, Grizzana Morandi, Parco di monte Sole a Marzabotto, San Benedetto Val di Sambro per trasferirsi in territorio toscano. Dopo tre giorni entrerà in Romagna a Borgo a Ridracoli.
Dopo una breve sosta all’eco museo delle acque proseguirà per Bagno di Romagna, Sarsina, passerella all’interno della fiera di Rimini in omaggio a 'Eco mondo Digital Green Weeks', seconda delle cinque tappe di un percorso virtuoso per guidare la comunità della 'green economy' verso nuovi scenari. Termine dell’eco viaggio alle 17.30 di giovedì 29 aprile al molo di levante 'Capitan Giulietti' di Rimini.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:52 Lo spettacolo della Dolomites Saslong Half Marathon, disputata tra la Val Gardena e la Val di Fassa
- 06:00 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 12:00 Bilancio finale per l'edizione numero 51 della 100 km del Passatore: in 2890 hanno chiuso sotto il tempo massimo della gara
- 06:00 Prima edizione della notturna "Città di Pescara" in programma giovedì 11 nel centro cittadino
- 12:55 Dal 12 al 14 giugno a Corniglio (PR) l'appuntamento con la prima edizione della "Montana Crest 100 miglia"
- 06:00 Cari podisti, sapete come... non dovete correre? Evitate questi errori
- 15:32 Un gran successo per l'undicesima edizione della Notturna Lancianese! Tutta Lanciano (CH) in festa!
- 06:00 Seguiamo ancora una volta i consigli di Orlando Pizzolato per migliorare nella corsa
- 12:46 A Bellaria Igea Marina (RN) è andata in scena la 52ª edizione della Maratonina dei Laghi
- 06:00 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 12:54 Torna la "6-8 ore di Chieti": appuntamento con l'ultramaratona domenica 7 giugno
- 06:00 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 12:38 Sabato 6 giugno si correrà la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 06:00 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 11:28 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi a Montone (PG)
- 05:18 Ecco come scegliere le vostre scarpe da running: alcuni utili consigli per farlo nella maniera giusta
- 13:00 Un gran successo per la TrailRun Alta Valtellina 2026 con ben 646 iscritti ed un trend in crescita
- 06:00 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 13:01 A Roseto degli Abruzzi (TE) appuntamento il 5 giugno con la "Roseto Endu Run" sui 10 km
- 06:00 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 14:27 In questo 2 giugno appuntamento con la "Notturna Lancianese", nel cuore di Lanciano (CH)
- 06:00 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
