E’ successo rarissime volte che un ultratrail di livello internazionale si giocasse fino all’ultimo metro, lasciando in tutti l’emozione e l’incertezza per capire chi fosse il nuovo campione. E’ successo a Ventimiglia, alla conclusione del Cro Wild Trail 2022 dove 90 km e oltre 5.000 metri di dislivello non erano stati sufficienti a dirimere la splendida battaglia fra il campione marocchino Rachid El Morabity, reduce dall’ennesimo trionfo alla Marathon des Sables, e l’argentino Pablo Barnes, ormai di casa in Liguria e già vincitore di questo grande raid del Nord-Ovest, nato nel 2001.
Alla fine solo 12” hanno premiato il corridore maghrebino dell’Asca Casablanca, che in 12h14’36” accresce così il suo eccezionale palmares proiettandosi verso l’altro suo grande obiettivo della stagione, l’Ultra Trail du Mont Blanc. Per Barnes la conferma della sua intatta competitività a dispetto del passare degli anni e a completare un podio tutto straniero c’è il terzo posto del francese Emmanuel Vitrouvé a 1h11’54”. Quarta piazza per il primo italiano, Maurizio Ferratusco (Ass. Pro San Pietro Sanremo) a 1h21’54”.
Rivincita italiana fra le donne, con Simona Demaria che va a iscrivere il suo nome in un albo d’oro quanto mai prestigioso, in 15h03’37”. Alle spalle della portacolori della Pod. Valle Grana sono giunte Simona Piasentin a 39’28” e Raffaella Canino a 1h37’48”, lasciando così fuori dal podio la plurivincitrice del Cro Wild Trail Virginia Oliveri, quarta a 1h37’48”.
Nel Mini Cro Trail, che prendeva l’avvio da Airole (IM) invece che da Limone Piemonte (CN) per un totale di 20 km per 1.200 metri, successo di Gianluca Ghiano (Tornado) che in 1h43’27” ha prevalso per 17’45” su Gabriele Berruto (Atl.Vallecrosia), terza piazza per il transalpino Yannick Halicki a 20’00”. In campo femminile successo di Alice Biasi (Atl.Roata Chiusani) in 2h38’25” con 23’56” sulla slovacca Lucia Raposova e 27’42” su Celestina Madugani (Atl.Vallecrosia).
Ancora una volta è stata una giornata esaltante quella del Cro Wild Trail, gara obiettivamente complicata da gestire considerando il tracciato che dal cuore del Piemonte scende fino alla costa ligure passando anche per la Francia. Un ringraziamento speciale va a tutte le istituzioni coinvolte, dalle regioni Piemonte e Liguria ai tanti comuni attraversati, anche oltre il confine: Limone Piemonte, Vernante, Tende, Airole, Breil sur Roya, Saorge, Ventimiglia, La Brigue, Olivetta. Senza dimenticare i tanti sponsor e le associazioni coinvolte, per finire con il gran numero di volontari che sotto il sole si sono sacrificati per contribuire al successo di un evento che resta una pietra miliare nell’offroad non solo italiano.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 05:28 I suggerimenti di Orlando Pizzolato sugli allenamenti di velocità
- 00:02 Aperte le iscrizioni alla prossima edizione della Straquasar: la gara in programma in Umbria il prossimo 8 novembre
- 12:40 A Verona è andata in scena la "Lupatotissima" che ha assegnato i titoli italiani della 24 ore
- 06:00 Volete correre per dimagrire? Ecco come fare e quale ritmo dovete tenere per perdere grassi
- 12:44 In provincia di Chieti la "Trabocchi Trail Adventure" ha suscitato ampi consensi nei territori di Casalbordino, Pollutri e Vasto
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè
- 17:56 L'Umbria patria del trail: si corre questo sabato 26 il "Bettona Crossing" sulle distanze di 50, 20 e 10 km
- 06:00 Quali differenze tra il correre su tapis roulant oppure su strada e pista?
- 12:28 Domenica 27 a Villa di Tirano (SO) c'è il Melavertical, quinta tappa della Crazy Vertical Italy Cup 2026
- 06:00 Voi che correte non dimenticate di potenziare le ginocchia, che vengono sollecitate di continuo
- 12:56 Gran successo per la "StraCongiunti" disputata a Congiunti di Collecorvino (PE)
- 06:00 Differenze di alimentazione tra una mezza e una maratona: dipendono anche da quanto si impiega per terminarla
- 12:38 Il 18 ottobre torna la PittaRosso Pink Parade: appuntamento non solo a Milano
- 06:01 Si può correre senza perdere massa muscolare? Ecco alcuni suggerimenti
- 15:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Come rendere più efficiente il vostro allenamento: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:26 A Napoli il 3 ottobre torna "Il Bosco in Rosa" dedicato donne, sport, prevenzione e condivisione
- 06:05 Oltre a gare di corsa vi cimentate anche nel triathlon? Ecco alcuni suggerimenti su come allenarvi in autunno e inverno
- 12:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 12:29 Il 4 ottobre torna a Calestano (PR) la Tartufo Running per gli amanti dello sky running
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 10:21 In Umbria il 4 ottobre torna la "Lamarina", con la novità per i podisti di poter visitare i musei
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 12:27 Il 18 ottobre torna l'EcoMaratona del Chianti Classico: appuntamento a Castelnuovo Berardenga
- 06:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
