Le giovani promesse azzurre si sono messe in mostra in occasione delle Adamello Series di Vione (BS). Il weekend dedicato ai verticalisti, caratterizzato da un meteo variabile con nuvole e schiarite e da una pioggia nel pomeriggio di sabato e nella notte, si è aperto con condizioni del terreno comunque buone, tali da non influire sul regolare svolgimento delle gare nemmeno all’arrivo posto a quota 2.300 metri. Sulle cime circostanti durante la notte è caduta una leggera spruzzata di neve che ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva, con temperature piuttosto fresche. La distanza dell’Adamello Vertical Junior ha rappresentato un’importante occasione di raduno tecnico per la Nazionale Giovanile ed è stata valida come prova di COPPA ITALIA Giovani supported by MICO per le categorie Youth A e B. Ottime prestazioni per i giovani azzurri con risultati di rilievo soprattutto al maschile. Nella categoria Youth B è arrivato il successo di Filippo Piumarta (Sport Project VCO), autore anche del nuovo record del tracciato in 28:28.07. Alle sue spalle hanno completato il podio Lorenzo Uccelli e Matteo Pedranzini, mentre meritano menzione i piazzamenti in sesta e settima posizione di Pietro Cattaneo ed Eugenio Brignone. Al femminile si è imposta Marianna Baragiotta (G.S.A. Valsesia) con il tempo di 41:30.56, davanti a Ilaria Bulanti e Giulia Visinoni. Da sottolineare anche l’ottima prova di Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team ASD), che ha chiuso al quarto posto a ridosso del podio.

Nella categoria Youth A è stato Cristian Gabriele Pivot (Atletica Sandro Calvesi) a imporsi con il tempo di 30:01.86. Sul podio anche il valdostano Thierry Cretier (ASD Pont Saint Martin), secondo e nuova promessa da seguire con attenzione, mentre il terzo gradino è andato a Luca Beltramelli (Atletica Monterosa), autore di una prova solida. Tra le donne la vittoria è andata ad Alessandra Sandrino (Sci Club Pontedilegno e, in un curioso intreccio, una ventina di atleti dello sci alpinismo del Comitato Alpi Centrali era anch’essa in ritiro collegiale). Alle sue spalle Giulia Framarin (Pont Saint Martin) ha chiuso seconda, seguita da Sofia Bortolotti al terzo posto. L’azzurrina Lisa Curti si è fermata ai piedi del podio, quarta con una prestazione di buon livello.

Nella distanza Adamello Vertical Kilometer il protagonista è stato Davide Magnini, capace di sfiorare il primato da lui stesso firmato lo scorso anno, mentre al femminile la giovane Martina Pozzi, U23 e già medaglia d’oro ai Mondiali Giovanili, ha brillato stabilendo il nuovo record del percorso. Entrambi hanno così conquistato la 7ª prova del VK Open Championships promosso dalla International Skyrunning Federation.

Podio Adamello Vertical Kilometer

M

1. Davide Magnini - ITA - 37"19'96

2. Zak Hanna - IRL - 38"27'58

3. Pietro Pellegrini - ITA - 38"36'82

4. Luca Compagnoni - ITA - 39"38'92

5. Vitalii Chernov - AIN - 40"13'30

F

1. Martina Pozzi - ITA - 45"09 55

2. Corinna Ghirardi - ITA - 49"46'69

3. Dominika Zupancic Valant - SLO - 51"09'19

4. Yuki Ikegami - JPN - 51"52'05

5. Sabrina Polito - ITA - 56"50'64 

Mentre la classifica della COPPA ITALIA Giovani è in elaborazione, il calendario va delineando quelli che sono i protagonisti 2025 con le ultime tre prove. Prossimo appuntamento il 5 ottobre a Calestano (PR) per la Tartufo Running, seguiranno a stretto giro il Morissolo Vertical il 19 ottobre e il VTV Vertical Tube Villeneuve il 2 novembre che proclamerà i vincitori.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 13:47
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print