Le giovani promesse azzurre si sono messe in mostra in occasione delle Adamello Series di Vione (BS). Il weekend dedicato ai verticalisti, caratterizzato da un meteo variabile con nuvole e schiarite e da una pioggia nel pomeriggio di sabato e nella notte, si è aperto con condizioni del terreno comunque buone, tali da non influire sul regolare svolgimento delle gare nemmeno all’arrivo posto a quota 2.300 metri. Sulle cime circostanti durante la notte è caduta una leggera spruzzata di neve che ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva, con temperature piuttosto fresche. La distanza dell’Adamello Vertical Junior ha rappresentato un’importante occasione di raduno tecnico per la Nazionale Giovanile ed è stata valida come prova di COPPA ITALIA Giovani supported by MICO per le categorie Youth A e B. Ottime prestazioni per i giovani azzurri con risultati di rilievo soprattutto al maschile. Nella categoria Youth B è arrivato il successo di Filippo Piumarta (Sport Project VCO), autore anche del nuovo record del tracciato in 28:28.07. Alle sue spalle hanno completato il podio Lorenzo Uccelli e Matteo Pedranzini, mentre meritano menzione i piazzamenti in sesta e settima posizione di Pietro Cattaneo ed Eugenio Brignone. Al femminile si è imposta Marianna Baragiotta (G.S.A. Valsesia) con il tempo di 41:30.56, davanti a Ilaria Bulanti e Giulia Visinoni. Da sottolineare anche l’ottima prova di Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team ASD), che ha chiuso al quarto posto a ridosso del podio.
Nella categoria Youth A è stato Cristian Gabriele Pivot (Atletica Sandro Calvesi) a imporsi con il tempo di 30:01.86. Sul podio anche il valdostano Thierry Cretier (ASD Pont Saint Martin), secondo e nuova promessa da seguire con attenzione, mentre il terzo gradino è andato a Luca Beltramelli (Atletica Monterosa), autore di una prova solida. Tra le donne la vittoria è andata ad Alessandra Sandrino (Sci Club Pontedilegno e, in un curioso intreccio, una ventina di atleti dello sci alpinismo del Comitato Alpi Centrali era anch’essa in ritiro collegiale). Alle sue spalle Giulia Framarin (Pont Saint Martin) ha chiuso seconda, seguita da Sofia Bortolotti al terzo posto. L’azzurrina Lisa Curti si è fermata ai piedi del podio, quarta con una prestazione di buon livello.
Nella distanza Adamello Vertical Kilometer il protagonista è stato Davide Magnini, capace di sfiorare il primato da lui stesso firmato lo scorso anno, mentre al femminile la giovane Martina Pozzi, U23 e già medaglia d’oro ai Mondiali Giovanili, ha brillato stabilendo il nuovo record del percorso. Entrambi hanno così conquistato la 7ª prova del VK Open Championships promosso dalla International Skyrunning Federation.
Podio Adamello Vertical Kilometer
M
1. Davide Magnini - ITA - 37"19'96
2. Zak Hanna - IRL - 38"27'58
3. Pietro Pellegrini - ITA - 38"36'82
4. Luca Compagnoni - ITA - 39"38'92
5. Vitalii Chernov - AIN - 40"13'30
F
1. Martina Pozzi - ITA - 45"09 55
2. Corinna Ghirardi - ITA - 49"46'69
3. Dominika Zupancic Valant - SLO - 51"09'19
4. Yuki Ikegami - JPN - 51"52'05
5. Sabrina Polito - ITA - 56"50'64
Mentre la classifica della COPPA ITALIA Giovani è in elaborazione, il calendario va delineando quelli che sono i protagonisti 2025 con le ultime tre prove. Prossimo appuntamento il 5 ottobre a Calestano (PR) per la Tartufo Running, seguiranno a stretto giro il Morissolo Vertical il 19 ottobre e il VTV Vertical Tube Villeneuve il 2 novembre che proclamerà i vincitori.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
