Il venerdì 31 dicembre 2021 a Roma si svolgerà la 10^ We Run Rome. É la gara di corsa su strada dell’ultimo giorno dell’anno, organizzata dall’Atleticom ASD, che percorre il centro di Roma e un tratto di Villa Borghese. La gara competitiva è sulla distanza di 10 km. Previste pure le non competitive di 5 km e 10 km. 

In occasione della We Run Rome 2021, la IUTA, in collaborazione con l’Atleticom ASD, organizza presso lo stadio Nando Martellini in Roma, due seminari.

Il primo alle ore 11-11.45, realizzato dal Centro di Formazione Trascoop dal titolo “L’importanza della conoscenza delle manovre salvavita del personale non sanitario”, secondo il metodo BLSD. L’obiettivo del BLSD è di far sì che un comune cittadino, in presenza di un arresto cardiaco, sia capace di attivare il sistema di emergenza territoriale, di reperire e applicare correttamente il defibrillatore, e cominciare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base, ossia il massaggio cardiaco e le insufflazioni (respirazione bocca a bocca). Il DL del 24 aprile 2013 ha definito quali sono le attività che hanno l’obbligo di tenere nei propri locali un DAE (defibrillatore semi-automatico). É obbligatoria la presenza di un DAE su ogni Mezzo di Soccorso di Base (MSB) e intermedio (MSI) inserito nel sistema di emergenza sanitaria regionale, sui mezzi di soccorso che prestano assistenza a manifestazioni sportive o eventi organizzati, presso Società Sportive e all’interno di impianti sportivi, sui mezzi deputati al trasporto sanitario.

Il secondo alle ore 12-12.45 dal titolo La respirazione nella corsa di endurance. Dalla salute alla performance, con relatore il coach Luca Gargiulo.

TEMI DEL WORKSHOP

- I ruoli della respirazione: da funzione vitale a “esercizio volontario”.

- Qualche richiamo alla scienza: il ruolo dell’ossigeno e dell’anidride carbonica.

- Come respirare correttamente: dal quotidiano alla performance di endurance, passando per l’allenamento (con esercitazioni pratiche in loco).

- Potenziali effetti della respirazione sulla salute e sul benessere.

- Spazio Q&A.

INFORMAZIONI

EMAIL info@lucagargiulo.com – lucagargiulo87@gmail.com

FACEBOOK www.facebook.com/werunrome10km

WEB www.werunrome.com - www.lucagargiulo.com –www.iutaitalia.it

PERCORSO 10 KM Viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via del Teatro Marcello, Piazza Venezia, Via del Corso, Via del Tritone, Via dei due Macelli, Piazza di Spagna, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Via Gabriele D'Annunzio, Via Adamo Mickievicz, Viale dell'Obelisco, Viale delle Magnolie, Piazzale delle Canestre, Viale S. Paolo del Brasile, Via Vittorio Veneto, Piazza Barberini, Via del Tritone, Traforo Umberto I, Via Milano, Via Nazionale, Via dei Serpenti, Via Cavour, Largo Corrado Ricci, Via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di S. Gregorio

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 27 dicembre 2021 alle 11:11
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print