Organizzata da Etna Freesport & Emotion e ASD Ecotrail Sicilia, col patrocinio del Comune di Bronte, la manifestazione di corsa a piedi lungo le strade del Parco dell’Etna sarà anche l’unica 100 km in Italia di un 2020 funestato dalla pandemia di Covid-19. Un’emozione lunga 100 km intorno al vulcano attivo più alto d’Europa. Si svolgerà regolarmente dalla mezzanotte di questo sabato. Una corsa durissima (distanza 100 km; D+/- 2.450 mt) che presumibilmente sarà anche l’unica 100 km in Italia di un 2020 funestato dalla pandemia di Covid-19.

La gestione della partenza, dei ristori e di tutte le situazioni critiche riguardo la gestione del rischio di contagio sono già state definite in linea di massima dall’organizzazione che attende di conoscere il numero esatto dei partecipanti per procedere agli ultimi dettagli. Prima della partenza sarà misurata la temperatura dei concorrenti e non saranno ammessi a partecipare coloro i quali l’avranno superiore a 37,5°. Al via da Piazza Spedalieri gli atleti saranno disposti a distanza di sicurezza e con la mascherina che terranno per almeno i primi 600 metri di gara e comunque finché il gruppo non sarà sgranato e non sarà possibile rispettare la distanza di sicurezza.

Nel caso in cui ci sia un numero elevato di partecipanti, che è comunque fissato a un massimo di 300, verrà deciso se partire in più gruppi a distanza di alcuni minuti o contemporaneamente da tre punti diversi, facendo ricongiungere i gruppi dopo alcune centinaia di metri quando sono già sgranati. I concorrenti terranno sempre con sé la mascherina che indosseranno ai ristori e ogni volta che non sarà possibile tenere la distanza di sicurezza. La cerimonia di premiazione sarà fatta singolarmente ed i pasta party potrebbero essere cancellati.

Start alle 00.00 di domenica 6 settembre, dopo la presentazione nel pomeriggio di sabato 5. In programma c’è anche la staffetta del Vulcano (non competitiva) sulla distanza dei 100 km così ripartiti: prima frazione: 30 km, D+500 mt., D-580 mt.; seconda frazione: 25 km, D+590 mt., D-560 mt.; terza frazione: 20 km, D+1.100 mt., D-200 mt.; quarta frazione: 25 km, D+150 mt., D-1.100 mt. Per l’Etna Extreme 100 km saranno assegnati premi ai primi tre uomini e alle prime tre donne della classifica generale e ai primi tre di categoria con medaglia a tutti i finisher. Per la Staffetta del Vulcano saranno invece premiate le prime cinque squadre che taglieranno il traguardo.

Sezione: Gare / Data: Sab 05 settembre 2020 alle 00:20
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print