È in programma il 17-18 luglio 2021 ad Avola, in provincia di Siracusa, la manifestazione Hybla Major 100, organizzata dall’ASD Palombella Running Avola. La gara di 100 km è prova del 19° Grand Prix IUTA 2021 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Sud. Quindi nel territorio siciliano ci sarà una nuova gara di ultramaratona sulla distanza classica di 100 km. La società organizzatrice ASD Palombella Running Avola, con il presidente Davide Fusca, Simon Luca Romano, al quale cui si deve la “paternità” della manifestazione, e Salvatore Piccione, si stanno prodigando per l’evento siculo di metà luglio. La gara è altresì valida per l’assegnazione del titolo nazionale Acsi. La 100 km in particolare attraverserà alcuni dei centri che appartengono al patrimonio dell’Unesco e interesserà tre province: Catania, Ragusa e Siracusa.

La partenza sarà data sabato 17 luglio alle ore 15 a Caltagirone, in provincia di Catania, di fronte alla suggestiva scalinata di Santa Maria del Monte. Gli atleti partecipanti attraverseranno i comuni di Aquila Grammichele-Vizzini-Buscemi-Palazzolo Acreide. L’arrivo invece sarà presso il borgo marinaro di Avola con gli ultramaratoneti che dovranno toccare l’acqua del mare avolese per convalidare il loro traguardo raggiunto.

Inoltre la manifestazione sicula prevede anche una gara sulla distanza di 40 km con partenza da Palazzolo Acreide e nel medesimo borgo marinaro di Avola.

Caltagirone è un comune catanese con circa 40mila abitanti, uno dei maggiori centri agricoli della provincia, rinomato per l’artigianato della ceramica; fu ricostruito dopo il terremoto del 1693 e ha un’impronta barocca e settecentesca.

In quest’edizione estiva del prossimo luglio, saranno coinvolti anche i SuperAbili. In una nota diffusa sui social dagli organizzatori è scritto: «Ebbene sì, abbiamo coinvolto persone davvero speciali, e di questo ne siamo orgogliosi perché vogliamo sposare veramente i valori dello sport. Lo sport unisce, aggrega, lo sport è movimento e il movimento è vita».

ISCRIZIONI

- Dal 01/01 al 31/03 euro 60

- Dal 01/04 al 30/06 euro 70

- Dal 01/07 al 11/07 euro 80

Modalità d’iscrizione tramite il portale https://www.enternow.it/it/browse/100km-caltagirone-avola oppure via mail all’indirizzo email: sicilia@tds.sport, allegando copia dell’avvenuto pagamento della quota iscrizione. Inoltre per i tesserati Runcard  e EPS è necessario allegare copia della tessera e certificato medico agonistico per atletica leggera in corso di validità

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 aprile 2021 alle 16:37
Autore: Redazione Tuttorunning
Vedi letture
Print