La prossima prova del 10° Grand Prix IUTA 2021 di UltraTrail sarà ad Ardesio - Valbondione (BG) è quella di oggi con l’International Orobie Skyraid.
La manifestazione è organizzata dall’ASD FLY-UP Sport, con il patrocinio dei comuni Ardesio, Branzi, Carona, Valbondione e la collaborazione di For SkyRunner Associates (FSA).
La competizione si svolge a velocità libera, in tempo limitato e in regime di semi-autonomia.
La gara di 56km (D+ 3.800m) ha un coeff. 26,00.
WEB https://Orobieskyraid.it
FACEBOOK https://www.facebook.com/internationalOrobieskyraid.
PROGRAMMA
ARDESIO - Sabato 24 luglio
Ore 5.00-5.45: deposito borse, che saranno trasportate a Valbondione.
Ore 6.00: partenza Interantional Orobie Skyraid.
Ore 10.00: chiusura cancello orario Rifugio Laghi Gemelli, al 19° km (gli atleti esclusi dovranno fare ritorno a Valcanale per le ore 13.00, dove il Bus Navetta li accompagnerà ad Ardesio/Valbondione).
Ore 15.30: chiusura cancello orario Rifugio Brunone, al 44° km (gli atleti esclusi dovranno scendere a piedi al paese di Fiumenero, dove il Bus Navetta li trasporterà a Valbondione).
SEMI AUTONOMIA
La semi-autonomia è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione e all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc. Questo principio implica le regole seguenti:
1) Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio.
2) Questo deve essere presentato alla distribuzione dei pettorali ed in ogni momento; i commissari di gara potranno verificare che i concorrenti abbiano con sé tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Il concorrente ha l’obbligo di sottoporsi a questi controlli, pena la squalifica.
3) I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto.
4) Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo (per ridurre l’impatto ambientale non saranno presenti bicchieri ai ristori).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per la International Orobie Skyraid (56km e D+ 3.800m) si potranno iscrivere tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni entro il 23.07.2021, in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica atletica leggera o sport agonistico in ambiente di montagna obbligatorio con scadenza non antecedente al 25.07.2021.
L’iscrizione avviene via internet online tramite servizio: www.picosport.net compilando l’apposito modulo in ogni sua parte.
Numero massimo partecipanti: 1.000 persone.
L’iscrizione è personale e definitiva, non sono ammessi scambi di pettorale e/o sostituzioni di nomi né il cambio di corsa.
Non è prevista la possibilità di annullamento dell’iscrizione e in caso di mancata partecipazione non sarà effettuato alcun rimborso delle somme pagate.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- 75,00 euro dal 16.03.2021 al raggiungimento numero massimo di 1.000 iscritti.
Il pagamento dell'iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento:
- Pacco gara, pettorale, pasta party (nel rispetto norme sanitarie emergenza Covid-19).
In caso d’impossibilità svolgimento gara dovuta a divieto conseguente normativa sanitaria dovuta Covid-19, l’Organizzazione riconosce il rimborso del 50% della quota iscrizione o la facoltà di spostare l’iscrizione all’Edizione 2022.
RITIRO PETTORALE E PACCO GARA - CONTROLLO MATERIALE OBBLIGATORIO
Ogni pettorale sarà consegnato individualmente a ogni concorrente su presentazione di Documento di riconoscimento e tassativamente, Copia certificato medico agonistico in corso di validità.
Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre e interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posto sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati).
Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.
Sarà possibile ritirare sia il pettorale ed il pacco gara, previo controllo materiale obbligatorio, il giorno venerdì, 23 luglio 2021, ad Ardesio, presso Orobie Expo, in Piazza Monte Grappa, dalle ore 14 fino alle 22.
Nel caso un atleta fosse trovato sprovvisto di materiale obbligatorio, sarà sua cura procurarselo al fine di poter partecipare alla gara.
EQUIPAGGIAMENTO
La partecipazione alla gara prevede l’utilizzo di materiale obbligatorio che il concorrente deve avere sempre con sé nel corso di tutto il percorso. Il materiale indicato rappresenta un minimo vitale che consente di affrontare la prova in sicurezza, ma che dev'essere integrato in funzione delle singole esigenze.
Potranno essere compiuti controlli lungo tutto il percorso, pena la squalifica qualora qualcuno fosse trovato sprovvisto dell’equipaggiamento.
Equipaggiamento Obbligatorio
- Scarpe da trail.
- Zaino o marsupio.
- Telefono cellulare ove inserire i numeri di emergenza dell’organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica.
- Bicchiere personale di 15 cl minimo.
- Borracce/camel bag/bottiglietta con riserva d’acqua di almeno 1 l.
- Telo termico.
- Fischietto.
- Benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 100 cm x 6 cm).
- Riserva alimentare.
- Giacca impermeabile con cappuccio con almeno 10.000 colonne acqua per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna.
- Cappellino, cuffia o bandana.
Equipaggiamento consigliato
- Bastoncini.
- Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo o in caso di fermate per infortunio.
- Guanti.
- Piccola riserva economica (20 €).
Prima della partenza, durante la gara, subito dopo l'arrivo, potrà essere controllato l'equipaggiamento obbligatorio.
PARTENZE E BRIEFING
Gli orari possono subire modifiche e i partecipanti potranno essere avvisati fino a 30′ dalla partenza. In caso di forte maltempo, con allerta Meteo Protezione Civile, la gara potrà essere rinviata a domenica 25 luglio 2021.
Partenza
Sabato 24 luglio a Piazza Monte Grappa, Ardesio (BG)
ore 05.50: Briefing ufficiale.
ore 06:00: Partenza ufficiale.
Prima della partenza potrà essere controllato l’equipaggiamento obbligatorio.
PERCORSO
Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri di alta montagna difficoltà CAI-EE (sentiero per escursionisti esperti). I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli, nastro, bandierine che verranno mostrate durante il briefing. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali
METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali, neve, nebbia, ecc.) l’organizzazione si riserva di posticipare l’orario di partenza, effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso, sospendere o annullare la manifestazione, in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti.
SICUREZZA, ASSISTENZA SANITARIA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e saranno predisposti lungo il percorso diversi punti di soccorso collegati via radio o via telefono con la direzione di gara; alla base di Valbondione e sul percorso saranno presenti ambulanze, personale sanitario, di sicurezza e mezzi del soccorso.
Ogni corridore infortunato o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:
- presentandosi a un posto di soccorso o ai punti di ristoro;
- chiamando i numeri di soccorso impressi sul pettorale (salvo i punti privi copertura di rete telefonica);
- chiedendo a un altro corridore di avvisare i soccorsi.
Ogni corridore deve prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà e avvisare i soccorsi.
Non dimenticate che le condizioni ambientali e della corsa possono farvi aspettare i soccorsi più a lungo del previsto. La vostra sicurezza dipenderà allora dal materiale che avete messo nel vostro zaino.
Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri tracciati. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione.
Rispettare se stessi: niente inganni, ne prima, ne durante la corsa.
Rispettare gli altri atleti: prestare assistenza a un altro atleta in difficoltà.
Rispettare i volontari: i volontari, che partecipano anch'essi per il piacere di esserci.
PUNTI CONTROLLO E RIFORNIMENTO
Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno arbitrariamente disporre la verifica del materiale obbligatorio. L’atleta che si opporrà al controllo verrà immediatamente squalificato. Il passaggio degli atleti sarà anche verificato ai singoli punti di rifornimento. La gara è in semi autosufficienza. Saranno comunque istituiti 6 ristori con liquidi e solidi.
Al termine della gara è previsto un ristoro e pasta party (secondo normative anti-Covid).
Ristori
VALCANALE 10° km: liquidi (acqua, sali, tè)
RIFUGIO LAGHI GEMELLI 19° km: (cancello orario 4h): liquidi (acqua, sali, tè)
RIFUGIO CALVI 30° km: liquidi (acqua, sali, tè) e pasta in bianco.
PASSO VALSECCA 36° km: liquidi (acqua, sali, tè).
RIFUGIO BRUNONE 44° km (cancello orario 9h30m): liquidi (acqua, sali, tè) e pasta in bianco.
RIFUGIO COCA 52° km: liquidi (acqua, sali, tè) e pasta in bianco.
VALBONDIONE 56° km: liquidi (acqua, sali, tè).
Cancelli Orari
RIFUGIO LAGHI GEMELLI, 19° km, 4h dalla partenza.
I concorrenti giunti al cancello orario fuori tempo massimo, tassativamente dovranno ritornare entro le ore 13.00 a Valcanale per il bus navetta e saranno riportati ad Ardesio.
RIFUGIO BRUNONE, 44° km, 9h30m dalla partenza.
I concorrenti giunti al cancello orario fuori tempo massimo, tassativamente dovranno scendere al paese di Fiumenero per il Bus navetta che gli porterà a Valbondione.
RITIRI
Tranne che in caso di forza maggiore, il concorrente deve abbandonare la corsa solo a un posto di controllo.
Deve quindi avvisare la persona abilitata, che invalida il pettorale.
Il corridore deve conservare il suo pettorale annullato.
Il rientro è deciso con il responsabile del posto di controllo alle seguenti regole:
- i corridori che si ritirano in un altro punto di soccorso o di ristoro, ma il cui stato di salute non necessiti un’evacuazione, devono raggiungere il più velocemente possibile, il punto di controllo più vicino;
- i medici, i posti di pronto soccorso, i direttori di gara, le forze di sicurezza, i soccorritori di montagna lungo il percorso sono autorizzati a fare interrompere la gara per motivi sanitari, levando il pettorale,
- se, mentre sta tornando indietro, il corridore incontra il servizio scopa, quest’ultimo invalida il pettorale. A questo punto, il corridore non è più sotto il controllo dell’Organizzazione;
- in caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche, all’atleta saranno addebitate le spese derivanti dalla ricerca. Si raccomanda di avere un’assicurazione infortuni individuale, coprendo i possibili costi per la ricerca e l’evacuazione. L’assicurazione deve essere valida per tutta la durata dell’evento;
- in ogni caso un atleta ritirato dovrà raggiungere Valbondione, tramite le vie di fuga consigliate dal personale di servizio in piena autonomia e fuori della responsabilità dell’Organizzazione.
PREMI
Maschile e femminile
BV 1: 700 euro.
BV 2: 400 euro.
BV 3: 300 euro.
BV 4: 200 euro.
BV 5: 100 euro.
BV 6/7/8/9/10: 50 euro.
I primi tre classificati M/F delle categorie over 40 over 50 over 60. riceveranno premi in natura.
PREMIO SPECIALE DARIO BALDUZZI
Chi transiterà primo al Passo Valsecca, cima Coppi, riceverà il premio speciale in memoria di Dario Balduzzi
PREMIAZIONI
Le premiazioni di tutte le categorie saranno fatte il giorno 24 luglio alle ore 20.00 in località Valbondione (BG).
SEGNALAZIONE PERCORSI
Per il rispetto dell’ambiente verrà utilizzata segnaletica rimovibile costituita da bandierine, nastri, frecce e pittura ecologica che scompare nel giro di alcuni giorni.
È obbligatorio seguire esclusivamente i sentieri segnalati, senza scorciatoie per evitare l’erosione dei siti e del terreno.
Attenzione
Se non vedete più il segnale per 300 m, tornate indietro!
RISTOROBIE
È previsto un servizio di ristorazione al termine della competizione che sarà garantito fino all’arrivo dell’ultimo concorrente. Il costo è compreso nell’iscrizione. Tale servizio, a pagamento, sarà aperto anche agli accompagnatori e familiari.
ORGANIZZAZIONE ASD Fly-Up Sport
EMAIL info@orobieskyraid.it
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
