Record di presenze alla Marcialonga Lauretana: 320 agonisti e più di 500 partecipanti non competitivi, tra cui tante famiglie, che hanno vissuto una splendida giornata di sport, emozione e condivisione. Ancora una volta, la manifestazione si è confermata fiore all’occhiello del movimento podistico marchigiano. La 49ª edizione ha registrato un’adesione largamente superiore alle aspettative degli organizzatori della Nuova Podistica Loreto che hanno voluto celebrare questo successo in occasione dei 50 anni dalla fondazione del sodalizio. Un traguardo importante, dedicato alla memoria di figure storiche come Umberto Bruscoli, Vincenzo Greco, Stefano Falleroni, Orlando Morelli, Augusto e Massimo Arcangeletti.
Il programma prevedeva la gara competitiva di 10 chilometri, su un percorso pianeggiante e a dislivello zero, in aperta campagna e su strade chiuse al traffico tra Loreto Stazione e Scossicci. La stessa distanza era disponibile anche in versione non competitiva, senza classifica finale. A completare il clichè, la passeggiata Camminar Loreto, itinerario di 4 chilometri senza l’assillo del tempo massimo.
Con il tempo finale di 32’54” abbassando di 30 secondi il riscontro cronometrico dello scorso anno, Marco Ricci della CUS Camerino è tornato a vincere per la seconda volta di fila lasciandosi alle spalle Giorgio Lampa (Space Running), Marco Bianchi (Atletica Potenza Picena), Nicola Calcabrini (Grottini Team Recanati) e Sina Ghorbanalirad (Prima Società Sportiva Dilett.).
Già prima classificata nelle edizioni 2006, 2007 e 2008, al femminile è tornata ad occupare il gradino più alto del podio Silvia Luna (Grottini Team Recanati) chiudendo in 38’15”, dietro di lei Elena Casarotta (Grottini Team Recanati), Francesca Bravi (Grottini Team Recanati), Milena Morbidoni (Grottini Team Recanati) e Giuseppina Piccaluga (Atl. Endas Cesena).
La classifica per i gruppi ha proiettato in testa il Gruppo Monti Azzurri Colmurano, la Grottini Team Recanati, l’AVIS Montelupone, l’Atletica Civitanova e il Gruppo Podistico AVIS Castelraimondo.
Oltre agli agonisti e agli adulti, numerosi i piccoli protagonisti della mini podistica di 500 metri, riservata ai nati tra il 2014 e il 2020. Accompagnati dagli incoraggiamenti dei genitori lungo il percorso, tutti hanno affrontato la prova con entusiasmo, per poi essere accolti festosamente – dal primo all’ultimo – sotto l’arco d’arrivo.
Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto: “La Marcialonga Lauretana è diventato un simbolo a dimostrazione che Loreto è inclusiva, viva e attenta a tutti i valori, dal religioso al culturale, dal sociale allo sport. Un grazie di cuore ai partecipanti, alle famiglie e alla società organizzatrice della Nuova Podistica Loreto per aver reso questa edizione speciale in concomitanza con l’anniversario dei 50 anni dalla nascita”.
Christian Anticaglia, Assessore allo sport del Comune di Loreto: “Cinquant’anni di storia della Nuova Podistica Loreto non sono pochi e non si dimenticano. Io la ricordo ai tempi di quando ero studente all’Istituto Industriale di Recanati. Oggi sono qui come Assessore allo sport, ma anche come parte di questa squadra perché sono un loro tesserato. Siamo alla 49ªedizione della Marcialonga Lauretana e sarebbe stata la 50ª senza la pandemia. Questa manifestazione è destinata a crescere nei numeri e Come amministrazione comunale siamo vicini a tutte le società sportive del territorio”.
Fabio Romagnoli, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Marche: “La Marcialonga Lauretana è un bellissimo esempio di sport, passione e coinvolgimento. Oltre ai competitivi e a chi ha partecipato in forma non agonistica, vedere i bambini impegnati nelle loro gare su brevissime distanze mi ha riempito il cuore di gioia ed è un motivo di orgoglio per le società che li seguono. È proprio da loro che si costruisce il futuro dell’atletica marchigiana. Un elogio speciale va agli organizzatori della Nuova Podistica Loreto, per la cura, la competenza e la passione con cui rendono possibile tutto questo”.
Gianpaolo Grottini, Presidente della Nuova Podistica Loreto: “Abbiamo superato gli 800 partecipanti. Un successo enorme che, francamente, non ci aspettavamo. Siamo al cinquantesimo anno della nostra storia. L’associazione podistica nacque ufficialmente nel 1975 e con la Marcialonga Lauretana festeggiamo la 49ª edizione, una in meno per la pandemia, ma contiamo comunque i 50 anni di passione e di onorata attività. Un ringraziamento sincero agli sponsor, ai nostri collaboratori e a tutti i podisti che hanno vissuto questa memorabile giornata di sport e divertimento nel nostro territorio”.
A portare il saluto anche il Vice Sindaco di Loreto Nazzareno Pighetti e per l’AVIS Loreto il Presidente Renato Moroni e il Vice Presidente Romano Mozzoni.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:52 Lo spettacolo della Dolomites Saslong Half Marathon, disputata tra la Val Gardena e la Val di Fassa
- 06:00 Ecco perchè i podisti dovrebbero consumare molti mirtilli per il recupero e per la propria salute
- 12:00 Bilancio finale per l'edizione numero 51 della 100 km del Passatore: in 2890 hanno chiuso sotto il tempo massimo della gara
- 06:00 Prima edizione della notturna "Città di Pescara" in programma giovedì 11 nel centro cittadino
- 12:55 Dal 12 al 14 giugno a Corniglio (PR) l'appuntamento con la prima edizione della "Montana Crest 100 miglia"
- 06:00 Cari podisti, sapete come... non dovete correre? Evitate questi errori
- 15:32 Un gran successo per l'undicesima edizione della Notturna Lancianese! Tutta Lanciano (CH) in festa!
- 06:00 Seguiamo ancora una volta i consigli di Orlando Pizzolato per migliorare nella corsa
- 12:46 A Bellaria Igea Marina (RN) è andata in scena la 52ª edizione della Maratonina dei Laghi
- 06:00 Voi podisti avete mai provato ad allenarvi trainando un pneumatico? E' semplice ed utilissimo
- 12:54 Torna la "6-8 ore di Chieti": appuntamento con l'ultramaratona domenica 7 giugno
- 06:00 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 12:38 Sabato 6 giugno si correrà la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 06:00 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 11:28 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi a Montone (PG)
- 05:18 Ecco come scegliere le vostre scarpe da running: alcuni utili consigli per farlo nella maniera giusta
- 13:00 Un gran successo per la TrailRun Alta Valtellina 2026 con ben 646 iscritti ed un trend in crescita
- 06:00 Ecco quali esame del sangue deve fare il podista per capire se è in forma e come intervenire
- 13:01 A Roseto degli Abruzzi (TE) appuntamento il 5 giugno con la "Roseto Endu Run" sui 10 km
- 06:00 Per aumentare la velocità nella corsa va allenata la forza: ecco alcuni suggerimenti per farlo
- 14:27 In questo 2 giugno appuntamento con la "Notturna Lancianese", nel cuore di Lanciano (CH)
- 06:00 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 13:07 Dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Castelnuovo Berardenga (SI) con la 19^ EcoMaratona del Chianti Classico
- 06:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 12:41 A Carate Urio (Como) si è disputata la quarta edizione del vertical del Lago di Como per il circuito "Crazy Vertical Italy Cup"
- 05:11 Quale valore dare alla soglia anaerobica? Ecco di cosa tratta
- 13:00 Successo per la 46ª edizione della Podistica delle Contrade, andata in scena nella contrada di Montemarcone di Atessa (CH)
- 06:00 Si può migliorare la forza con il lavoro isometrico? I consigli di Orlando Pizzolato
- 12:55 Il 30 maggio appunmtamento con l’undicesima "Notturna Città di Guardiagrele (CH) - Memorial Rolando Scioli"
- 06:00 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 05:58 Voi podisti ecco come dovete calcolare la massima velocità aerobica o il VO2max: sapete cos'è?
- 13:07 Il 31 maggio a Foiano della Chiana (AR) appuntamento con la "6 ore del Donatore"
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 14:53 In Umbria appuntamento con "Green Run and Walk": sabato 30 maggio tra Spello ed Assisi (PG)
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
