La settima edizione del Trail dell’Acqua Puzza, tenutasi a Castel di Sangro, ha riscosso un notevole successo sia in termini di partecipazione che di consensi tra atleti esperti di corsa in montagna. L’evento ha segnato la conclusione dei circuiti Corrimarsica UISP e Abruzzo Mountain Race (AMR), confermandosi come un appuntamento di riferimento nel panorama delle competizioni di trail in ambito regionale e anche a livello extra-regionale.
Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, caratterizzate da pioggia, nebbia e tratti fangosi lungo i sentieri dell’Alto Sangro, l’organizzazione dell’Alto Sangro Zero Gravity con la regia di Francesco Di Girolamo, Maurizio D’Andrea, Enrico Ranallo, Mimmo Buzzelli e Gianni Marchionna, ha coordinato alla perfezione ogni minimo dettaglio dell’evento per accogliere al meglio i 225 partecipanti. Di questi, 105 hanno scelto lo short trail di 15 chilometri, mentre 120 si sono cimentati nel percorso lungo di 25 chilometri.
Per la gara di 15 chilometri con 750 metri di dislivello, valevole anche per l’assegnazione dei titoli regionali UISP Abruzzo e Molise di trail corto, Nicola Armanetti ha impiegato 1.18’01” per raggiungere da solo il traguardo staccando con ampio margine Carlo Silvagni (Live Your Mountain), Maurizio D’Andrea (Alto Sangro Zero Gravity), Alfonso Marcoccio (Runners Club Anagni) e Davide Eramo. Sulla medesima distanza si è imposta al femminile Chiara Di Martino (Full Spectrum Academy) in 1.47’17”, dietro di lei Paola Cocuzzi (Alto Sangro Zero Gravity), Eldina Iallonardi, Federica Sbaraglia (Ocr Team Abruzzo), Manuela De Iuliis (Alto Sangro Zero Gravity) e Silvia D’Orazio.
Per la gara regina di 25 chilometri con 1.250 metri di dislivello a Donatello Di Sante l’onere di bissare il successo dello scorso anno e tagliare il traguardo in 2.03’41” difendendo 45” di vantaggio sul secondo classificato Luigi Conte. Alle loro spalle si sono piazzati Enrico Ranallo (Alto Sangro Zero Gravity), Pardo La Serra, Simone Cerulli, Federico Testani, Antonio Di Lello Germano (Abruzzo Runners), Mauro Tucceri Cimini (Briganti d’Abruzzo), Gaetano Presutti (Let’s Run for Solidarity) e Daniele Novelli (Live Your Mountain). Tra le donne affermazione in 2.52’13” per Ecaterina Sevcenco (Briganti d’Abruzzo) che si è messa alle spalle Annachiara Cisaria, Marta Maria Jurek (Majella Sporting Team), Ana Maria Ceornei (Atletica Montefiascone), Odile Ngo Ag, Valeria Lombardozzi, Fiorenza Sperandii (Let’s Run for Solidarity) e Giuseppina Franzone (Let’s Run for Solidarity).
Premiata la partecipazione della società spoltorese della Let’s Run for Solidarity presente con 17 atleti al traguardo, suddivisi tra il giro corto e quello lungo. Gli organizzatori danno appuntamento al prossimo anno con la volontà di consolidare il format, valorizzando le caratteristiche tecniche della gara e lo spirito di aggregazione che rendono questo evento ancor più speciale e appetibile per gli specialisti delle corse in montagna.
CLASSIFICHE DIGITAL RACE
Trail corto 15 km https://www.digitalrace.it/file_class/1314bclass_gen.pdf
Trail lungo 25 km https://www.digitalrace.it/file_class/1315bclass_gen.pdf
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
