Lo Skyrunning sta per tornare protagonista tra le vette delle Orobie: sabato 19 luglio a Dezzo di Scalve (BG) andrà in scena la 3^ edizione della MUST – Memorial Ultra Scalve Trail, prova unica valida per l’assegnazione del Campionato Italiano Ultra SkyMarathon 2025, sotto l’egida FISky – Federazione Italiana Skyrunning.

Il percorso per gli specialisti delle distanze ultra si sviluppa su 47 chilometri con un dislivello positivo di circa 3600 metri, partirà alle ore 6:45 da Dezzo di Scalve con arrivo previsto nel paese di Colere. Come da tradizione, poco prima della partenza gli atleti rispetteranno qualche secondo di silenzio, rotto solo dal suono della sirena della diga, in ricordo della grande tragedia del 1923. Percorso tecnico, panoramico e impegnativo attraversando gli angoli più selvaggi e suggestivi della Val di Scalve, nel cuore delle Orobie bergamasche.

Attesi al via 400 atleti, tra i nomi già confermati e pronti a contendersi il titolo Luca Arrigoni (Team Pegarun) neo Vice Campione Europeo SKYULTRA, Luca Carrara (ASD Atletica Valle Brembana) e Mattia Tanara (KM Sport), oltre a Daniela Rota (Fly Up Sport) pronta a difendere il titolo al femminile conquistato l’anno scorso.

Nato nel 2023, l’evento voluto dalla Comunità Montana e dalla Pro Loco Colere insieme ai comuni di Colere, Azzone, Schilpario e Vilminore di Scalve e guidato da Fly Up ASD prevede oltre alla distanza regina una gara short da 23 km e 900 metri D+, accessibile anche a chi non è specialista delle lunghe distanze e una nuova competizione vertical di 5 km 600D+ pensata per i giovani che si disputerà in notturna il venerdì precedente.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 16:49
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print