La lunga spiaggia del Lido di Venezia ha fatto da cornice alla quarta edizione del CMP Venice Lido Beach Trail, lo spettacolare trail in riva al mare di 5 e 11 chilometri, targato Venicemarathon, che questa mattina ha visto trionfare il trevigiano Momadou Oury Barry e, per la terza volta consecutiva, la veneziana Diletta Moressa. E' stata un’edizione di grandissimo successo con i suoi 2.000 partecipanti nelle diverse distanze, di cui oltre il 10% rappresentato da stranieri. A vincere nel tempo di 40'47" è stato l’atleta Momadou Oury Barry, ventinovenne di Oderzo e portacolori della Nuova Atletica 3 Comuni. “Conoscevo già il percorso di gara, per cui sono partito piuttosto tranquillo e ho fatto sfogare gli altri nella prima parte del tracciato. All’altezza del faro, a circa metà gara, ho iniziato a rimontare il gruppo di testa e negli ultimi 2 chilometri ho deciso di allungare per andare a prendermi questa bella vittoria. Mi piace molto questo trail e infatti sono ritornato dopo il quarto posto dello scorso anno, e da domani mi concentro sulla 42K della Venicemarathon che voglio correre il prossimo 26 ottobre” ha detto Momadou Oury Barry. Alle sue spalle sono arrivati Andrea De Stales (terzo lo scorso anno) in 40'53" ed Enrico Saccon in 41'06”.
In campo femminile, Diletta Moressa, ha calato il tris di vittorie consecutive, facendo segnare anche il nuovo record del percorso in 41’31”. L'atleta mestrina ha inflitto un distacco di oltre 8 minuti alla seconda e alla terza, Francesca Zoia (49'52") e Sonia Stefani (50'30").
“Ogni anno mi segno in calendario la data di questo trail, perché mi piace davvero moltissimo e confermo già la mia partecipazione anche il prossimo anno. Mi sto preparando per i campionati italiani di mezza maratona che saranno a metà ottobre e la gara di oggi mi dà ulteriore conferma della mia condizione”, ha commentato Diletta Moressa.
"Archiviamo un’edizione eccezionale, che ha applaudito il record di iscritti, le presenze straniere e il livello tecnico raggiunto. In quattro anni siamo cresciuti gradualmente per il rispetto del contesto che ci ospita, della sostenibilità dell’evento e per la qualità che vogliamo offrire a tutti gli atleti. Per il futuro, stiamo valutando l’idea di allungare di qualche chilometro il tracciato, per far conoscere e scoprire altre parti del Lido, ma adesso è prematuro per parlarne, dobbiamo prima festeggiare questo successo e poi concentrarci sull’appuntamento clou della stagione, la 39^ Wizz Air Venicemarathon di domenica 26 ottobre. Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Venezia e Venezia Spiagge, nostri partner organizzativi, la Capitaneria di Porto, i volontari del Nucleo Protezione Civile Lido di Venezia, la Croce Verde, tutti gli sponsor che ogni anno ci supportano e i numerosissimi volontari”, ha commentato il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:06 In Umbria è stata la domenica della "Sfacchinata", disputata lungo le strade di Gualdo Tadino (PG)
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 13:18 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la Tartufo Running, gara di skyrunning nell'Appennino
- 06:00 Quanti tra voi podisti soffrono di mal di schiena? E' fondamentale lo stretching ed ecco i consigli di un esperto
- 12:47 Appuntamento il 6 gugno con la Dolomites Saslong Half Marathon tra la Val di Fassa e la Val Gardena
- 05:57 Correre per avere una riduzione del rischio di infarto o di ictus? Uno studio dice sono sono pochi 150 minuti a settimana
- 17:03 Sabato 23 all'Alpe Lusentino di Domodossola (VB) in programma la sesta edizione della Domobianca Vertical Race
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 11:00 In Umbria il 5 giugno appuntamento con la “Corsa di Braccio da Montone”: 7 km di saliscendi
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 12:15 Il 4 luglio l'edizione numero 11 della Primiero Dolomiti Marathon sulle tre distanze: km 42, 26 e 16
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:24 In Umbra il "Subasio Crossing" ha regalato ancora momenti di grande fascino sulla doppia distanza di 12 km e 30 km
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:32 Domenica 24 maggio in Umbria si corre la "Sfacchinata": appuntamento a Gualdo Tadino (PG)
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 13:28 Il 6 giugno torna la Dolomites Saslong Half Marathon, con partenza ed arrivo a Monte Pana
- 06:00 C'è una pratica dello yoga adatta a chi corre: ecco come e quali esercizi fare
- 13:09 Svelato il calendario del circuito abruzzese Corri Marsica 2026: si inizia il 28 giugno e si chiude l'11 ottobre
- 06:00 Anche l'escursionismo può essere un'ottima attività per migliorare nella corsa
- 19:48 "Subasio Crossing": in Umbria tutto è pronto per una domenica di sport all'aperto da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 13:10 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, da quasi trent'anni momento-clou sulle Dolomiti
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 13:24 In archivio il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con i successi di Basile Boris Fouchard e Ilaria Zane
- 06:00 L'importanza dello stretching per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 13:11 Il 4 luglio si correrà la prima edizione della Perugia Jazz Half Marathon inserita nel programma di "Umbria Jazz"
- 06:00 La corsa del podista è la stessa del triathlon o ci sono differenze?
- 18:04 A Perugia si è disputata la tradizionale "Grifonissima", la gara che da 45 edizioni emoziona la città
- 06:00 Voi podisti siete consapevoli già alla vigilia di una gara quale tempo andrete ad ottenere?
- 23:28 In Umbria torna il "Subasio Crossing"! Appuntamento domenica 17 maggio a Collepino di Spello (PG)
- 11:27 A Perugia è la domenica della Grifonissima! Le strade della città animate e colorate da centinaia di podisti!
- 10:05 Questa domenica a Tornareccio (CH) si corre la 13ª edizione del Trofeo Città del Miele: percorso di 10,6 km
- 08:59 In Umbria si andrà alle elezioni per il nuovo presidente regionale la nuova giunta del Coni: i candidati
- 13:31 Domenica 10 maggio in Umbria si correrà l' "Ultra Trail della Lenticchia": appuntamento a Campi di Norcia (PG)
- 06:00 I consigli di Orlando Pizzolato: fate anche voi l'allenamento chiamato "intermittente"? E' utilissimo...
- 13:08 La “Busto di Sera” non è solo una corsa, ma diventa un messaggio forte di comunità e di inclusione
- 06:00 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 12:11 La "Grifonissima" domenica farà vivere la magia del podismo lungo le strade di Perugia
- 06:00 Se si vuol migliporare nella corsa è sbagliato allenarsi tanto a ritmo medio: diventano "cholometri spazzatura"
- 12:47 In Umbria divertimento ed emozioni per la "Ponte Night Run", disputata lungo le strade di Ponte San Giovanni (PG)
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 16:44 Disputata a Rapolano Terme (SI) la quarta edizione delle "Crete Senesi Ultramarathon"
- 06:00 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 18:16 La Perugia Eco Marathon in archivio tra l'entusiasmo e i sorrisi: tre distanze (km 45, 22, 17) e già si pensa all'edizione 2027
- 12:43 Il 9 maggio torna il Triathlon Internazionale del Lago di Caldaro con atleti da varie parti del mondo
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
