Si è disputata la quarta edizione della Pratomagno Run, gara di trail nel Pratomagno, dai Prati di Loro alla Croce e ritorno, tra il Valdarno superiore e il Casentino, a nord-ovest della città di Arezzo. In tutto, circa 180 gli atleti al via, tra competitivi e non solo. Mattinata iniziata in modo piacevole un po’ di nuvole dal punto di vista meteo, modificata durante la competizione mettendo a dura prova atleti e organizzatori che oltre la fatica hanno affrontato anche il vento, la grandine ed il freddo che hanno reso più difficile la gara comunque completata con ottimi risultati sia di partecipazione che tecnico. Il via è stato dato dai Prati di Loro dal Sindaco di Loro Ciuffenna alle ore 9,10 con gli atleti competitivi che hanno affrontato le asperità del percorso con la soddisfazione di esserci.

In testa subito i 2 protagonisti  Pietrini (U.P. Isolotto) e Lablaida (G.S. Maiano) che hanno staccato tutti gli altri fin dalle prime battute, Castro (G.S. Maiano), Donati (Trail Running Project), Trippi (Ronda Ghibellina), Bertelli (Avis Pratovecchio Sisi), Bigiarini e Bettarelli (U.P. Policiano) mentre in campo femminile Deyanira Rodriguez (U.P. Policiano) con la compagna di squadra Virginia Leonardi, impegnata nella 8 km, hanno subito staccato Federica Vannini (Atletica Castello) Angela Cavigli e Silvia De Rosa.

Alla Croce sempre in testa i 2 fiorentini con ampio margine su tutti gli altri sono anche riusciti a evitare riuscendo ad evitare pioggia e grandine, ma non il freddo. Sulla Croce del Pratomagno invece pioggia e grandine che hanno poi flagellato tutto il percorso, controllato e presidiato ottimamente, con gli atleti ancora in gara e pericolosità aumentata in discesa a causa del terreno sempre più scivoloso.

Tutto questo in alto mentre al traguardo giungevano gli atleti della 8 km con Virginia Leonardi vittoriosa in 48’54” mentre in campo maschile vittoria per Paolo Grazzini giunto 2° assoluto in 49’14”.

Nella km 16,500 Pietrini ha staccato il compagno di avventura Lablaida solo nel finale, andando a vincere con il tempo record 1h12’12” staccando Lablaida di oltre 2’. Al 3° posto Donati con una volata finale su Castro staccati di oltre 3’.

In campo femminile Rodriguez conquista la vittoria in 1h32’47” staccando di oltre 4’ Vannini e 9’ Cavigli.

Nella classifica di società, la U.P. Policiano vince sulla Subbiano Marathon e Pol. Rinascita Montevarchi. Gli organizzatori sono stati all’altezza della situazione nonostante le precarie condizioni atmosferiche che hanno messo a dura prova tutta la macchina organizzativa che sotto la pioggia e il freddo ha superato a pieni voti la prova.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 14:20
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print