Ritorna, con immutato richiamo, il Trail della Roscetta: la mezza maratona che si snoda tra i boschi della Valle Roveto (AQ) taglierà il traguardo della sedicesima edizione domenica 12 ottobre, con in palio l'assegnazione del titolo regionale UISP di corsa in montagna. La manifestazione, valevole per il circuito Corri Marsica UISP, trae la sua denominazione dalla "roscetta", la tipica castagna rovetana a marchio IGP. Organizzata dall'Asd Eco Roscetta, si preannuncia non solo come un evento di alto valore agonistico-tecnico, ma anche come un'occasione per richiamare in Valle Roveto un gran numero di atleti e accompagnatori. A conferma del suo prestigio, la gara è abbinata al dodicesimo Trofeo Enrico Mattei ("correre sulle orme di un grande uomo") dedicato allo storico fondatore dell'ENI, che aveva origini paterne a Civitella Roveto. Un appuntamento che merita il massimo successo sotto ogni profilo.

Il trail si svolgerà lungo un percorso di 21 chilometri con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà per scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani. Il tracciato insiste sui comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.

La partenza sarà data alle 9:30 da piazza San Giovanni e il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 4 ore (entro le 13:30).

Qualche minuto prima dello start alla gara, prenderà il via anche una passeggiata in montagna per famiglie e appassionati di 9,4 chilometri complessivi. Per questa edizione sarà presente anche Ciclovie d’Abruzzo, per scoprire e far conoscere, in bici, gli incantati scorci della Valle Roveto.

Al termine della gara, la festa proseguirà in piazza Gran Sasso per un terzo tempo all'insegna delle emozioni. L'iscrizione alla manifestazione è fissata in 15 euro, con la possibilità di registrarsi anche la mattina stessa della gara - fino alle 8:30 - qualora fossero ancora disponibili posti. Presso l'Hotel River di via Roma a Civitella Roveto, dalle 7:30 alle 8:45, si potrà ritirare il pettorale. Verranno premiati i primi tre classificati e le prime tre classificate della graduatoria generale e anche di categoria, sia uomini che donne.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 13:55
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print